“Grazie Maestro”, l’omaggio della Rai a Franco Battiato: tutta la programmazione dedicata nel giorno della scomparsa

Un artista completo. Un fine intellettuale. Un musicista che ha lasciato un’impronta indelebile e inconfondibile nella storia della canzone d’autore. Franco Battiato si era da tempo allontanato dai riflettori. La notizia della sua morte, resa nota questa mattina dalla famiglia, ha commosso l’Italia intera e Rai ha impegnato immediatamente tutte le proprie risorse per darne conto con interviste, approfondimenti, materiale dalle Teche e testimonianze di chi ha avuto la fortuna di conoscere il Maestro.

Tutte le edizioni dei Tg e dei Gr stanno dedicando le proprie copertine alla notizia e al sentimento di sincero cordoglio che sta percorrendo il paese. RaiNews24 per tutta la giornata riserva l’apertura dei propri tg al ricordo di Franco Battiato con spazi di approfondimento, ospiti, testimonianze e la riproposizione di sue interviste.

Altrettanto hanno fatto e faranno le trasmissioni in diretta di Rai 1, Rai 2 e Rai 3 , a partire da “Uno Mattina” e, a seguire, “Storie Italiane”, “I Fatti Vostri”, “È sempre mezzogiorno”, “Oggi è un altro giorno”, “La Vita in Diretta” (alle 17.05) che sarà seguita, intorno alle 18.30, da una clip di “Techetechetè” di 5 minuti, “Blob Speciale” con una puntata omaggio totalmente dedicata al Maestro (alle 20), “Porta a Porta” (alle 23.45) e “Sottovoce” in terza serata, realizzando così un’ideale staffetta sottolineata dalle canzoni che hanno reso grande Battiato.

Grande spazio verrà dedicato dalla TGR che, attraverso le redazioni sul territorio, testimonierà l’importanza che Battiato ha avuto per tutti coloro che amano la musica.

Su Rai 5 (canale 23) andrà in onda alle 20.15 (in replica domani, mercoledì 19 maggio, alle 18.30) il balletto “Campi magnetici” musicato da Franco Battiato su commissione del Maggio Musicale Fiorentino. Una contaminazione di generi fra danza, musica colta e poesia per il corpo di ballo del Maggio, con coreografie di Paco Decina, voce recitante di Manlio Sgalambro e regia di Andrea Bevilacqua.

Su Rai Storia (canale 54) alle 22 sarà la volta di “Franco Battiato sei un essere speciale”: il ricordo attraverso un’antologia di interviste ed esibizioni televisive.

Anche Rai Radio rende omaggio a Franco Battiato, cantautore colto e raffinato che agli anni ’70 ad oggi è stato la colonna sonora di tante generazioni, con una programmazione dedicata che coinvolgerà per tutto il giorno i canali radiofonici del gruppo Rai.

RaiCultura.it e i suoi profili social promuoveranno i contenuti e i servizi dei canali televisivi.

Per Rai Digital, RaiPlay ha evidenziato in Home Page una puntata di “Sottovoce” del 2020 interamente dedicata a Franco Battiato. Altri contenuti ora online nella prima fascia della Home, Playlist 24: un servizio di RaiNews24; un servizio di Uno Mattina e una clip di “Che tempo che fa” in occasione dell’uscita dell’ultimo singolo.

“Grazie Maestro” sarà il leit motiv della giornata e punteggerà la programmazione su tutte le Reti Rai attraverso un cartello realizzato da Direzione Creativa.