È calato il sipario lo scorso sabato sulla stagione più seguita di “Amici”, il talent show di Maria De Filippi giunto alla sua 20esima edizione. Una delle novità più interessanti è stato l’ingresso tra i prof della scuola di Lorella Cuccarini che, dopo una turbolenta stagione a “La Vita in Diretta”, è tornata in grande stile diventato una figura centrale all’interno del programma di Canale 5.
“Mi sono inserita bene in una squadra collaudata e ho trovato un nuovo pubblico che si è affezionato a me. Tante bambine e ragazzine mi hanno scoperta proprio come prof e mi hanno riempito di affetto sui social tra gif, meme e disegni. È stata un esperienza meravigliosa” ha spiegato in una lunga intervista a TV Sorrisi e Canzoni.
Al settimanale diretto da Aldo Vitali, la Cuccarini ha parlato anche del sodalizio artistico e dell’amicizia nata con Arisa: “Con Ari abbiamo parlato di tante cose, anche private. Ed è stato bello confidarsi”. E, inevitabilmente, anche delle divergenze con la decana del programma Alessandra Celentano che tanto hanno appassionato il pubblico e che hanno creato una sana competizione, pur mantenendo la stima reciproca: “Sul guanto di sfida non saremo mai d’accordo: Alessandra pensa che non debba essere equo, io si. Sono convinta che non sia costruttivo affidare una variazione di classico a un ragazzo che proviene dal mondo hip-hop. Abbiamo due punti di vista diversi e siamo coerenti con noi stesse. Siamo due capoccione”.
Lorella ha appena festeggiato i 35 anni di carriera. Scoperta da Pippo Baudo che l’ha voluta al suo fianco come showgirl nei varietà del sabato sera di Rai 1 “Fantastico”: “A me a 18 anni non sembrava vero di poter preparare la valigia per un’ audizione a Milano. Oggi grazie ad Internet e ai talent show i ragazzi possono venire a sapere di casting persino a Los Angeles e partecipare”.
“Amici 20” è appena terminato, e già si parla della prossima stagione con la possibile riconferma di Lorella tra i prof. A precisa domanda, la diretta interessata risponde che “con Maria non ne abbiamo ancora parlato. Sicuramente posso dire che mi sono appassionata alle dinamiche del programma. Ma quello che sarà, poi, nessuno lo sa”.
La sua oasi felice, d’altronde, rimane sempre il teatro, dove la showgirl ha passato moltissimi anni della sua vita, portando in scena tante maschere e musical che sono approdati anche sul palco del talent di Canale 5: “Sono felice di aver instradato Martina al canto, perché la danza sportiva, che pure dà soddisfazioni, non apre tante possibilità quante il musical, per esempio. Sono stai pazzeschi, determinati ma anche molto umili”.
E il suo futuro è proprio il teatro: “Ora sto lavorando ad un progetto teatrale tutto nuovo: si tratta di una commedia musicale inedita, scritta apposta per me e che vorrei portare in scena al più presto, non appena sarà possibile”.