Gli Scrutinii di cheTVfa stanno tornando e le pagelle dell’inverno televisivo si avvicinano

Vi ricordate Luciana Littizzetto nei panni della prof. Isa Passamaglia? D’accordo, forse è una domanda alla quale possono rispondere solo i veri affictionati… ma ci piaceva utilizzare l’immagine, o meglio, il ruolo della protagonista della fortunata serie di Rai1 “Fuoriclasse” per annunciarvi il ritorno a gran richiesta de “Gli Scrutinii di cheTVfa”, le giornate di fine quadrimestre nel corso delle quali voi, affezionati lettori e seguaci, diventerete di nuovo professori chiamati a compilare le pagelle della stagione invernale della TV.

Ebbene sì, dopo il successo dell’autunno, il nostro blog ha deciso di coinvolgervi nuovamente in quest’iniziativa, chiedendovi di dare i voti ai personaggi ed ai programmi che hanno caratterizzato l’inverno televisivo, esprimendo un vostro giudizio numerico compreso tra il 3 ed il 10. Qualunque voto superiore o inferiore a questa soglia non sarà computato al fine della media finale che potrete leggere nella pagella.

Da domani, lunedì 8 aprile, a giovedì 11 verrà proposta quotidianamente una categoria riguardanti generi televisivi o personaggi che hanno riempito i teleschermi italiani da gennaio ad oggi. Per ogni categoria vi verrà poi fornito un elenco di titoli dei più svariati programmi o di nomi e cognomi di tali personaggi sui quali sarete chiamati a pronunciarvi entro le 24 ore successive. A scanso di equivoci, vi informiamo che saranno oggetto di votazione solamente quelle trasmissioni già terminate o quei personaggi protagonisti di quest’inverno televisivo, e precisamente dal 7 gennaio 2019 al 31 marzo 2019. Tutti quei programmi e volti – in particolare quelli del daytime – che termineranno a fine maggio saranno oggetto degli scrutinii della stagione primaverile.

Come avete già avuto modo di sperimentare, dare il vostro voto sarà semplicissimo, potendo usufruire di tutte le piattaforme ufficiali sulle quali è attivo cheTVfa. Innanzitutto, potrete esprimere i vostri giudizi direttamente qui sul blog, inserendoli nei commenti all’articolo che vi presenterà la categoria e l’elenco dei titoli oggetto della votazione. La nostra pagina ufficiale Twitter proporrà invece un sondaggio per ogni trasmissione o personaggio oggetto dello scrutinio nel quale potrete scegliere anche qui una votazione sempre compresa tra il 3 ed il 10. Anche il nostro profilo Instagram vi permetterà di votare: basterà cliccare sulle nostre storie e digitare il vostro giudizio nella funzione delle domande oppure lasciare semplicemente il vostro voto nei commenti ai post che saranno via via pubblicati giorno dopo giorno. Quest’ultima modalità di votazione sarà disponibile anche per i seguaci della nostra pagina Facebook.

Venerdì 12 aprile, al termine degli scrutinii, saranno disponibili le pagelle della community di cheTVfa di quest’inverno, risultanti dalla media di tutti i vostri giudizi. Chi si sarà guadagnato i voti più alti? Quale trasmissione o personaggi invece si ritroverà con un’insufficienza e dovrà quindi rimboccarsi le maniche in vista degli scrutinii della primavera? Manca davvero poco per scoprirlo! Vi attendono giornate intense di lavoro, cari prof: valutate e giudicate con tutta sincerità!