“Risorto”, il film con Joseph Fiennes su Rai1 la sera di Pasqua (Anteprima cheTVfa)

Tra le pellicole a tema storico e religioso che le varie reti televisive italiane trasmetteranno nella giornata di Pasqua, una merita sicuramente di essere portata all’attenzione del pubblico, in particolare di quello di Rai1.

Ci sembra giusto segnalarvela, non tanto perché il film scelto sia in prima tv free, dopo aver avuto passaggi su Sky, quanto piuttosto perché segna in qualche modo il ritorno di questo genere cinematografico dopo parecchio tempo sulla prima rete del servizio pubblico.

cheTVfa è in grado, infatti, di annunciarvi in anteprima che la rete diretta da Teresa De Santis ha programmato per domenica 21 aprile, il film “Risorto” (Risen) di Kevin Reynolds, chiamato a sopperire allo stop di Che Tempo Che Fa causa festività.

Uscita nelle sale nel 2016, questa produzione racconta la risurrezione dalla prospettiva di un non credente, il soldato incaricato da Pilato di indagare sulla scomparsa del corpo di Gesù. La trama ha infatti inizio dall’imminente visita dell’imperatore Tiberio a Gerusalemme che porta Ponzio Pilato ad ordinare al tribuno militare Clavio di accertarsi che quel tale Yeshua che fa proseliti, spacciandosi per un re, sia messo a morte e che il suo cadavere sia sorvegliato per mettere a tacere le assurde voci di una sua possibile resurrezione. Ma il cadavere sparisce e Clavio avvia un’indagine che mette progressivamente in dubbio le sue certezze di scettico e si fa ad un certo punto ricerca di altro genere, interrogativo che gli cambia la vita.

Nel nutrito cast Joseph Fiennes (Clavio), Tom Felton (Lucio), Peter Firth (Ponzio Pilato), Cliff Curtis (Yeshua), Stephen Greif (Caifa), Stewart Scudamore (Pietro), Mari’a Botto (Maria Maddalena), Antonio Gil (Giuseppe di Arimatea), Stephen Hagan (Bartolomeo), Mark Killeen (Antonio), Richard Atwill (Polibio), Andy Gathergood (Quinto), Pepe Lorente (Taddeo), Jan Cornet (Tommaso), Mario Tardo’n (Andrea), Joe Manjo’n (Simone il Cananeo), Stavros Demetraki (Filippo), Mish Boyko (Giovanni), Manu Fullola (Matteo), Alberto Ayala (Giacomo il Giusto), Selva Rasalingam (Giacomo), Luis Callejo (Giosue’) e Karim Saleh (Barabba).

Se negli ultimi anni la serata di Pasqua di Rai1 era stata all’insegna della fiction con Questo nostro amore 80, Che Dio ci aiuti, Come fai sbagli e Un medico in famiglia, quest’anno si cambia, o meglio si ritorna ad una tradizione già sperimentata in passato. Ricordiamo, recentemente, la messa in onda per questa giornata di Saul – Il viaggio verso Damasco nel 2015, Suor Pascalina – Nel cuore della fede nel 2012 e della replica della miniserie Giovanni Paolo II nel 2007.