Figli delle stelle e Da grande, i nuovi show di Amadeus e Alessandro Cattelan a settembre su Rai 1

Si aprirà nel segno della musica e della memoria la nuova stagione televisiva di Rai 1. Nel prossimo mese di settembre vedranno infatti la luce due nuovi progetti nella prima serata della rete ammiraglia. Due progetti che, almeno sulla carta, hanno parecchi punti in comune e che sembrano essere l’uno il completamento dell’altro.

L’uno è quel “Da grande” del quale già vi avevamo parlato e che rappresenta il battesimo di fuoco per Alessandro Cattelan in quel di Viale Mazzini. L’altro, anticipato oggi dalle colonne di TV Blog, è “Figli delle stelle”, il nuovo spettacolo musicale condotto da Amadeus e che andrà in onda dalla splendida cornice dell’Arena di Verona.

Entrambi – come il filone dei recenti show di Rai 1 sembra ormai “comandare” – saranno caratterizzati da quel filone “nostalgia” che riporta inevitabilmente a “I Migliori Anni”. È chiaro l’intento di “Figli delle stelle”: raccontare la musica degli anni Sessanta, Settanta e Ottanta con un’attenzione particolare verso quest’ultimo decennio. Ed è proprio il celebre brano di un cantautore di quegli anni, Alan Sorrenti, ad aver ispirato il titolo (ancora provvisorio) delle due serate che compongono il progetto. Non solo musica, però. Come Carlo Conti insegna, verranno ripercorsi anche gli eventi storici che hanno segnato quegli anni “stellati” della vita del nostro Paese. Ancora incerta la collocazione nel palinsesto che Stefano Coletta sta disegnando in queste settimane: è sempre TV Blog ad anticipare che il programma potrebbe infatti trovare spazio al sabato sera (prima della nuova stagione di “Ballando con le Stelle”) oppure al venerdì.

E gli anni Novanta esclusi dalla celebrazione di “Figli delle stelle”? Questi saranno invece al centro del progetto “Da Grande”, il nuovo varietà affidato appunto all’ex conduttore di X Factor che vuole raccontare i quarantenni di oggi. Lo show prodotto da Fremantle – come ha anticipato TV Blog – sarà “una specie di seduta collettiva” dove troveranno posto alcuni personaggi del mondo dello spettacolo, della cultura e dello sport pronti a raccontare come sono cambiati rispetto ai loro vent’anni. Come “Figli delle stelle”, anche “Da Grande” si comporrà di due puntate e dovrebbe essere collocato nella serata del mercoledì, sempre nel prossimo mese di settembre.

Accanto a queste due novità, la programmazione dell’autunno di Rai 1 sarà composta dai capisaldi “Tale e quale Show” con Carlo Conti, “Ballando con le Stelle” con Milly Carlucci e “The Voice Senior” con Antonella Clerici.