Fabio Fazio torna con Che tempo che fa: “Siamo il talk circondato dai talk, è complicato essere originali”

Tornerà domenica 3 ottobre alle 20.00 su Rai 3, “Che Tempo che Fa“, il programma ideato e condotto da Fabio Fazio giunto alla sua diciannovesima edizione.

Intervistato dal settimanale TV Sorrisi e Canzoni per presentare la nuova stagione, Fazio ha ricordato che ormai il suo programma è “il talk circondato dai talk“. E ha poi aggiunto:  “Siamo partiti da soli e adesso, tra imitazioni più o meno riuscite, programmi con ospiti e un pullulare di tavoli, è complicato arrivare la domenica sera cercando di essere originali. E’ più difficile di quello che sembra, ma bisogna difendere la propria originalità. Ci proveremo. Abbiamo fatto più di 1.200 puntate finora“.

Dopo aver ricordato di aver avuto oltre 4.000 ospiti, il conduttore ha annunciato che nella nuova stagione sarà ospite ricorrente il giornalista e scrittore Michele Serra, mentre dalla seconda puntata entreranno nel cast fisso anche Tullio Solenghi e Massimo Lopez. Nel cast fisso ci sarà anche “il professor Roberto Burioni (già ospitato varie volte nel corso della pandemia, ndr) per esprimergli non solo gratitudine, ma tutta la nostra solidarietà“, ha dichiarato poi Fabio Fazio.

Immancabile, inoltre, Luciana Littizzetto (“Lucianina”, come la chiama affettuosamente il conduttore), che è “fondamentale“.

Nell’ultima parte delle puntate tornerà ovviamente il celebre tavolo, a cui siederanno, oltre ai già citati Lopez e Solenghi, anche Ale e Franz, il Mago Forest, Lello Arena, Francesco Paolantoni, Riccardo Rossi e anche Elio.

Confermati nel cast anche Gigi Marzullo, Filippa Lagerback e Nino Frassica.

Ospiti della prima puntata saranno invece Orietta Berti, (“la regina dell’estate”, già ospite ricorrente nelle scorse stagioni), con Fedez e Achille Lauro per cantare il loro successo estivo “Mille” e poi Nanni Moretti.

Fazio ha poi annunciato che sta lavorando anche per avere ospiti internazionali, sulla scia dell’ospitata di Barack Obama nella scorsa stagione, e che gli piacerebbe ospitare anche Roger Federer e Steven Spielberg.

Alla domanda riguardante la presenza o meno del pubblico, il conduttore ha risposto che “una specie di successione di Fibonacci ha stabilito che possiamo avere 83 persone in studio. Non 80 o 85, ma proprio 83, con il Green pass“.

Inoltre, altra novità di questa stagione di “Che Tempo Che fa” sarà una nuova scenografia: “ripartiamo dalle opere di Luciano Fontana e poi vorremmo che lo studio diventasse una sorta di spazio espositivo, un luogo nel quale si alterneranno opere d’arte“, ha infatti dichiarato Fazio.

Infine, Fabio Fazio ha ricordato di aver rinnovato il suon contratto con la Rai per altri 2 anni e di stare iniziando a ragionare su un programma sulla storia della televisione da fare l’anno prossimo (quando festeggerà i suoi 40 anni di carriera): “Una storia agiografica, analogica nel senso di ‘senza nessuna logica’, disordinata, senza le congiunzioni“, ha dichiarato, affermando scherzosamente di stare “mettendo da parte idee, per ora tutte stupide” che “quindi potrebbero anche funzionare“.