Buoni o cattivi, 28 settembre 2021 | ANTICIPAZIONI quarta ed ultima puntata

Questa sera, martedì 28 settembre in prima serata su Italia 1, va in onda la quarta ed ultima puntata di “Buoni o Cattivi”, il programma di Videonews condotto da Veronica Gentili, che racconta spaccati della realtà italiana, attraverso storie vere in presa diretta, senza filtri, al confine tra il bene e il male.

FANatici si concentra sugli eccessi, la passione, l’ammirazione, la dedizione e la venerazione con cui si trasforma in mito un cantante, uno sportivo, un influencer o un personaggio della fantasia. Un modello da rincorrere, imitare, amare, da mettere al centro della propria vita come un idolo, ben più che un modello, al di là della razionalità, fino ad arrivare a un’adesione incondizionata che, in casi estremi, può diventare stalking o violenza da Daspo.

Il racconto parte dal calcio, forse l’unico sport in grado di trascinare un intero popolo per le strade. Si parlerà anche del lato oscuro delle tifoserie, della violenza negli stadi con la storia di Massimiliano detto “Il Brasiliano”, condannato a 8 anni di Daspo e con la testimonianza di Iacopo Di Marzio, ultras detenuto nel carcere di Viterbo. Ma il tifo è anche la bellezza delle immagini e delle emozioni esplose con i successi indimenticabili degli ultimi Europei e dell’Olimpiade.

Tra i protagonisti della puntata anche Giada Robin, cosplayer con più di un milione di follower, apparsa su note riviste di gaming e ospite delle più importanti fiere del fumetto nonché volto ufficiale di numerose case videoludiche. Le telecamere di “Buoni o Cattivi” accompagnano Ilenia, fan da quando era piccola di Benji & Fede, agli ultimi due concerti insieme dei suoi beniamini. E ancora, la storia di molti ragazzi italiani amanti della K-pop, la musica pop coreana. Facendo tappa in Abruzzo, si entrerà nel mondo fiabesco di Nicolas Gentile, il 37enne pasticciere con la passione per il fantasy e grande fan del Signore degli Anelli, che ha deciso di costruire una vera contea di hobbit, come quella della saga tolkieniana, a pochi chilometri da Chieti. Inoltre, con Paolo e Andrea, si conoscerà la “giornata tipo” di due paparazzi a caccia di scoop.

Veronica Gentili intervisterà Marcell Jacobs, l’uomo più veloce del mondo con cui parlerà del passaggio dall’essere un atleta come tanti a diventare un mito per milioni di italiani.

 “Non ho mai rinunciato a fare una foto e credo che continuerò a farlo. Senza le persone che credono in te è più difficile avere una spinta in più e credo sia importante ricambiare per tutto quello che mi hanno dato e che ho sentito mentre gareggiavo. I paparazzi? Mi piacciono, e continueranno a piacermi. Vorrei averli tutti i giorni sotto casa! Essere l’uomo più veloce del mondo è quello che ho sempre desiderato, essere riconosciuto con questo nome è un sogno che mi porto dentro sin da bambino.  La cosa che mi fa veramente piacere è il «grazie» quando mi fermano, mi rende ancora più orgoglioso. È una responsabilità che non mi pesa, portare la bandiera italiana in giro per il mondo mi gratifica tantissimo. Aver fatto emozionare l’Italia per me è una favola. C’è una frase bellissima che dice «o mangi o vieni mangiato» e io ho deciso di mangiare, la mia è una fame incredibile che non se ne va, che vuole prendere tutto quello che è possibile, voglio vincere. Fino ad un anno fa avevo un blocco, avevo creato un muro di cemento armato su tutto quello che riguardava mio padre. Prima nelle gare mi auto-sabotavo, mi si indurivano le gambe, avevo paura di quell’abbandono che avevo avuto da lui. Ho deciso di vederlo per capire tante cose che non so. Ho dedicato la prima medaglia a mio nonno che mi ha sempre seguito. Mia madre mi ha insegnato che tutto era possibile con impegno e determinazione. È tuttora la mia motivatrice, la mia figura di riferimento. Il mio idolo.”