Ema Stokholma parte alla scoperta della musica contemporanea in giro per l’Italia su Rai 4 con #StrangerTapeInTown

Ema Stokholma, volto e voce di programmi di Rai 4 (canale 21), torna da questa sera, lunedì 2 novembre, in seconda serata, alle 23.15, con una nuova produzione, “Stranger Tape in Town”, per condurci in un viaggio in cinque puntate nei luoghi urbani dell’attuale scena musicale italiana.

La musica è in continua evoluzione e quella italiana non fa eccezione. Ogni anno il nostro panorama musicale presenta nuovi autori e nuovi interpreti, sempre più seguiti dai giovani soprattutto grazie ai social network. In questi ultimi anni, tra i generi musicali più seguiti c’è il Trap, una melodia strettamente connessa alla strada e soprattutto al quartiere in cui i suoi esponenti sono nati e cresciuti. Nuovi e conclamati sono i talenti del Rap e del Trap italiano che la DJ e conduttrice televisiva, esperta di musica e “insider” del mondo musicale, incontrerà in ogni puntata per un’intervista confidenziale.

Ema porterà lo spettatore nella vita e nel percorso artistico di ognuno degli “ospiti” che incontrerà, raccontandoli come persone e come professionisti. Insieme a loro offrirà un racconto inedito delle periferie, che diventano centro di innovazione e creatività, e dei luoghi che sono stati importanti nella loro vita privata e per continua fonte di ispirazione nella loro evoluzione artistica.

Un viaggio alla scoperta di spazi urbani inusuali e periferici di legati alla scena Rap e T-Rap italiana. Roma, Napoli, Torino e Milano raccontati attraverso percorsi alternativi e poco battuti, ma non per questo meno sorprendenti. Ema parte da Roma e dal quartiere Trastevere con i racconti di Ketama 126, per passare a Cinecittà da Radical fino al Laurentino 38 con LXX.

E poi, sempre nella Capitale, Franco 126, Gianni Bismark e la giovanissima Lil Jolie. Ema si sposta a Napoli, una città che solo a nominarla richiama la musica dove incontra, tra le strade di Scampia Geolier e a Casoria Lele Blade e Vale Lambo. Il viaggio di Ema ci porta a nord, a Torino intervista Shade e Rosa Chemical. A Milano, dai Navigli al Cimitero Monumentale, gli artisti protagonisti sono Ernia e Frah Quintale.