#ElenaSofiaRicci nelle vesti di #RitaLeviMontalcini: “Emanuela Aureli mi ha aiutato con generosità. Solo Morgan può portare quella pettinatura!”

Elena Sofia Ricci sarà Rita Levi Montalcini per Rai 1. L’attrice toscana avrà l’onore di interpretare la premio Nobel d’eccellenza della medicina e della scienza italiana scomparsa nel 2012. Il tv movie Rai ripercorre dunque la storia di questa donna straordinaria, tra le più importanti di sempre. Nel cast anche Maurizio Donadoni, Luca Angeletti ed Ernesto D’argenio. La produzione di Rai Fiction, scritta da Roberto Jannone, Francesco Massaro, Alberto Negrin e Monica Zapelli, è diretta da Alberto Negrin ed è stato girato tra Torino e Roma. Intervistata da Silvia Fumarola per La Repubblica, la Ricci ha ripercorso la genesi del personaggio, la difficoltà di rapportarsi con un personalità di questo spessore e l’aiuto dell’imitatrice e coach Emanuela Aureli.

Spiega Elena Sofia Ricci:

“Il film è liberamente ispirato a una vicenda che spinse le professoressa a utilizzare la sua scoperta del fattore dell’accrescimento nervoso per curare le lacerazioni corneali. Colpisce la grande onestà intellettuale, la rettitudine. È un esempio per la classe dirigente, le donne, gli studenti, per tutti. Rappresenta valori che si sono persi. Ho provato un senso di totale inadeguatezza interpretandola, sono innamorata di lei da sempre. Il 22 aprile, giorno della sua nascita, si celebra la Giornata della salute della donna: per le letture avevo scelto brani dei suoi libri, la biografia è emozionante. Non valgo un dito del suo piede ma mi ritrovo nella sua passione per i giovani. Ha vissuto per la ricerca, finiva in laboratorio alle 3 di notte e dava appuntamento alle 7 meno dieci. Un soldato.”

Infine ha aggiunto:

«Ho guardato i filmati, le interviste dopo il Nobel e poi sono andata dalla mia coach Emanuela Aureli, grande imitatrice, donna di rara generosità. Mi ha insegnato il modo di parlare con le cadenze e i rallentamenti. Abbiamo esagerato per poi togliere. Mi diceva: “Dimentica tutto, lascia che Elena Sofia si fonda con Rita”. Portare la parrucca è stato complicato, solo Morgan è riuscito a copiare la pettinatura.”

Presente nel progetto anche la nipote del Premio Nobel, Piera.

“Ho trovato in lei un sostegno” conferma la Ricci, “ho lottato perché questo progetto, realizzato da Elide Melli e RaiFiction, andasse in porto, l’ho desiderato per anni. Levi-Montalcini ha fatto la rivoluzione, è una pioniera. Diceva che uno scienziato deve avere come obbligo morale quello di essere preparato, molto attuale in tempi di Covid. Ci salverà la ricerca, spero che ispiri le nuove generazioni”.

Non ci resta che attendere questa sera per poter prendere parte a questo intenso viaggio nella vita di una donna che ha segnato la storia della scienza mondiale.