“Un inno alla body positivity”: #NakedAttractionItalia sbarca su #DiscoveryPlus condotta dalla “iena” #NinaPalmieri

Dall’avanguardista d’oltremanica Channel 4 al plafond di titoli esclusivi italiani di Discovery+: Naked Attraction Italia, l’unico dating show nel quale ci si mette a nudo per conoscere il proprio partner, sbarcherà dal 14 febbraio 2021 (data non casuale) sulla nuova piattaforma streaming pay del gruppo Discovery.

Un dating show elevato all’ennesima potenza dove i convenevoli non fanno parte del gioco. Dritti al punto insomma. Il meccanismo è semplice: una serie di prentendenti completamente nudi si celano dentro delle teche che vengono sollevate un poco alla volta, scoprendo il corpo dai piedi al volto. Al centro dello studio un attento selezionatore (vestito) a cui spetterà la scelta di giudicare i pretendenti e decidere a chi di loro concedere un appuntamento.

A condurre la prima stagione della versione italiana del programma, formata da 10 puntate rigorosamente senza censure, sarà la iena Giovanna “Nina” Palmieri, già conduttrice di Sex Education Show sul defunto Fox Life nell’ormai lontano 2011.

“Saremo fedeli al format inglese.” afferma, in un’intervista di ieri a Il Messaggero, la conduttrice che proprio in questi giorni sta concludendo le registrazioni dello show. “Lo studio e il meccanismo sono identici. Il tono sarà ironico, le conversazioni esplicite. Forse saremo un po’ più romantici.”

I pretendenti sotto le teche saranno scoperti gradualmente ed eliminati dal selezionatore man mano che le coperture si alzeranno.

Benché duramente criticato in territorio inglese, secondo la conduttrice il programma sarà “un inno alla body positivity perché […] ogni corpo è bello a modo suo. Piccolo, grande, grosso, magro, rifatto, tatuato, maschio, femmina, trans o binario. Tutti giocano ad armi pari.”

La trasmissione sembra aver interessato molte persone che, pur non essendo prevista alcuna retribuzione, si sono presentate da tutta Italia in più di 600 per i casting. Dai 19 ai 45 anni, chi per sconfiggere “complessi e insicurezze”, chi invece perché già avvezzo alla nudità: nessuno escluso, e tra i selezionati compaiono anche alcuni studenti. In video troveremo prettamente uomini e a selezionare saranno prevalentemente donne. Un punto di forza secondo la Palmieri che afferma:

“Non è un dettaglio da poco: speriamo di contribuire a educare alla sessualità un paese che ne ha disperatamente bisogno”

Per scoprire la versione italiana di questo appuntamento al contrario dovremo aspettare ancora un po’. Nel frattempo dallo scorso giugno è disponibile su Dplay+ la versione inglese del programma.

Naked Attraction sarà uno dei contenuti esclusivi della nuova piattaforma streaming pay Discovery+, che andrà a sostituire Dplay+, e sbarcherà in Italia già dal prossimo 6 gennaio.