#Amici19: il meccanismo, la giuria, gli ospiti e tutte le novità del Serale del talent di Maria De Filippi

E’ stata presentata questa mattina presso gli Studi Elios di Roma, la nuova edizione del Serale di Amici, il talent ideato e condotto da Maria De Filippi in onda su Canale 5 da venerdì 28 febbraio.

La conduttrice ha chiarito da subito i motivi dell’anticipo della messa in onda, esigenza di Mediaset, nata “da un problema di palinsesto”, a cui la De Filippi ha inevitabilmente risposto di sì. “L’unico motivo per cui ho accettato di anticipare di un mese e mezzo il serale è che la richiesta arriva da Piersilvio, che è sempre stata una persona netta, anche dicendomi dei no”. Le prime 3 serate sono collocate al venerdì e, una volta terminato “C’è Posta per Te”, il talent ritornerà nel tradizionale sabato sera. 7 le puntate previste e 4 saranno gli allievi che si giocheranno la finale.

Gli ultimi 3 appuntamenti “vedranno una grande festa, con un vincitore. Parteciperanno ragazzi che hanno già partecipato ad Amici o che comunque hanno già una carriera avviata. Vi prenderà parte anche il vincitore di Amici 19”. Tra i protagonisti dello spin-off “Amici All Star”, ci saranno Enrico Nigiotti, Michele Bravi, il ballerino Vincenzo e Sebastian.

Sul meccanismo, Maria anticipa che non sono previste né squadre, né direttori artistici. La gara si svilupperò attorno a tre gironi dai quali deriveranno classifiche. Il primo classificato del girone accederà alla puntata successiva, mentre il secondo dovrà superare tre step, coinvolgendo televoto, giuria e Var. Quest’ultimo sarà gestito da Vessicchio e Cannito.

I giurati di quest’edizione saranno Gabry Ponte, Loredana Bertè e Vanessa Incontrada. Parole di elogio per quest’ultima, “Mi è sempre piaciuta, ho seguito anche il suo programma in Rai, mi è piaciuto il suo monologo”. La stessa giuria sarà protagonista anche di “Amici All Star”. Presenza fissa Tommaso Paradiso, definito come “battitore libero”. Qual è il suo ruolo in questa suo prima partecipazione televisiva? “Parlerà e dirà quel che pensa. La scelta di non farlo giurato è condivisa anche lui”, assicura Maria.

Ospiti della prima puntata saranno invece Ghali, Alessandra Amoroso, Emma, Ermal Meta, Elisa e J-Ax. A questi si aggiungerà Luciana Littizzetto, collegata telefonicamente da casa per tutta la serata, con la possibilità di intervenire a proprio piacimento. Presenza che farà sicuramente discutere sarà quella di Mattia Santori, Jasmine e Lorenzo del Movimento delle Sardine. In programma per loro un discorso “contro l’odio”.

Altra novità introdotta è il segmento “Amici Prof”, un “momento liturgico all’interno del serale”, dove saranno protagonisti Al Bano e Romina Power. Qui il format verrà capovolto: saranno i professori infatti a duettare con la coppia oppure a ballare con altri ospiti. Questo spin-off avrà un proprio vincitore, associato ad uno dei ragazzi il quale avrà così diritto ad un vantaggio.

Direttore artistico sarà Giuliano Peparini, descritto dalla De Filippi come uno che “non vuole apparire, non sgomita, sta tutto il giorno in studio”. Smentite invece le partecipazioni di Massimo Ranieri (“Chi si è sbagliato stavolta”) e di Maurizio Battista (“impegnato a fare altro in Rai”).

Infine, capitolo ascolti. La De Filippi risponde in maniera netta, con tono polemico: nessuna aspettativa. “Mediaset ha detto grazie e nient’altro. In questo caso era giusto dire grazie e basta”. Evidentemente la richiesta di anticipare la messa in onda del Serale non è stata così apprezzata. Sulla concorrenza de “La Corrida” in casa Rai: “non c’è nessuna competizione con Carlo, mai sognato che ci fosse. Non sono contenta di andare in onda nella sua stessa serata, ma capita, anche se solo per tre puntate”. Più fredde, come lecito aspettarsi, le affermazioni sul confronto con Milly Carlucci, “con Carlo non ho lo stesso rapporto che con Milly. Non inneschiamo un dialogo continuo di confronto con Ballando con le stelle, io non ne posso più. Cercate di misurare le parole, come ho fatto io”.