A gennaio su Rai 1 arriva Tali e quali: tra le novità il meccanismo de l’Ascensore (Anteprima cheTVfa)

Si è conclusa da poche settimane l’undicesima edizione di Tale e quale show, con una media vicina al 22% di share. Un’edizione rinata, dopo qualche anno di affanno. Merito dell’ottimo innesto in giuria di Cristiano Malgioglio che ha portato una nuova freschezza, qualche imprevedibile guizzo, un’adeguata dose cinica di cattiveria in mezzo a una giuria tacciata sempre di un eccessivo buonismo; merito di un cast forse non artisticamente il migliore degli ultimi anni ma sicuramente più pop, con volti noti e amati dal pubblico, un cast che ha saputo mettere insieme tutta la famiglia, con volti amati dai giovani e personaggi navigati dello spettacolo; merito di Carlo Conti, ottimo padrone di casa, capace di mettersi in gioco e di creare ogni settimana attese e aspettative verso i protagonisti più amati dell’edizione, Alba Parietti e Biagio Izzo.

In vista del grande successo di quest’ultima edizione Carlo Conti e il direttore di Rai1 Stefano Coletta hanno ben pensato di sfruttare al meglio uno dei format più forti della rete e che ancora tanto ha da offrire. E così da gennaio, nell’inedita collocazione del sabato sera (anche se, anni fa, qualche puntata andò eccezionale di sabato, causa nazionale di calcio, senza sfigurare contro l’agguerrita concorrenza di Maria De Filippi) arriva lo spin off Tali e quali, costola già sperimentata con una puntata pilota nel novembre del 2019 (ascolti: 4.352.000 telespettatori e il 20,7% di share).

Saranno quattro puntate, quattro sabati sera in prima serata su Rai1, dall’8 al 29 gennaio 2022. Puntate queste già registrate lo scorso mese di novembre (per la necessità di liberare lo studio 5 Fabrizio Frizzi che da domenica prossima ospiterà l’edizione 2021 di Telethon), in coda all’edizione classica andata in onda rigorosamente in diretta.

A ciascuna puntata parteciperanno 11 concorrenti, denominati Artisti, personaggi non comuni, lontani dal mondo dello spettacolo e che non fanno delle imitazioni e del cabaret il loro mestiere. Questi  si caleranno nella parte di altrettanti personaggi famosi, per essere il più possibile tali e quali a loro. A giudicarli la confermata giuria composta da Loretta Gocci, Cristiano Malgioglio e Giorgio Panariello.

Al termine di ogni puntata l’artista che avrà ottenuto il punteggio più alto sarà proclamato vincitore di puntata. Nella fase finale della quarta puntata si sfideranno i 4 vincitori, più il vincitore dell’edizione 2019 di Tali e quali, Veronica Perseo, che interpretò la Lady Gaga di Shallow. Questi finalisti saranno sottoposti a una nuova votazione che decreterà il vincitore assoluto di Tali e quali.

La novità di questa nuova versione sarà quella dell’Ascensore, sì l’ascensore che ben conosciamo, ma che diventerà protagonista di sorprendenti esibizioni. Infatti nel corso delle prime tre puntate saranno presentati alla giuria altri concorrenti che si esibiranno proprio sull’ascensore: i tre giurati si pronunceranno con un verdetto palese e istantaneo, e potranno accettare o rifiutare ciascuno di questi concorrenti. Il concorrente che verrà accettato tornerà nella puntata successiva tra gli 11 Artisti in gara.

Appuntamento, dunque, a gennaio con Tali e quali, il nuovo appuntamento del sabato sera di Rai1.