#UnomattinaInFamiglia, Uguale a se stessa | RECENSIONE cheTVfa – LIVE TWEET

RECENSIONE

Riparte come sempre Uno Mattina In Famiglia. È questa la cifra della trasmissione del weekend di Michele Guardì: rimanere uguale a se stessa. Quest’anno nessuna novità neanche alla conduzione, dove tornano per il secondo anno consecutivo Tiberio Timperi e Monica Setta. I due, entrambi dotati di forte personalità, riescono a convivere pacificamente e, tranne una poco elegante sottolineatura di Timperi nell’anteprima di pochi minuti, circa un presunto errore della collega, portano a termine la puntata agilmente, pur condividendo la maggior parte degli spazi insieme (fanno eccezione solo quelli della terza parte). 

La trasmissione non spiazzerà di certo i telespettatori, ma proprio questo può essere considerato il suo punto di forza. Certo, se poi anche le novità, come la rubrica in cui si va alla scoperta dei conservatori, copia il nome al programma condotto su Rai Storia da Francesca Fialdini, il tasso di innovazione rasenta proprio la soglia dello 0%. A Uno Mattina In Famiglia però va bene così. E forse anche a chi la segue… (Niccolò Fabbri)

ANTICIPAZIONI prima puntata

Torna Unomattina In Famiglia: da sabato 12 settembre su Rai 1 dalle 8.25 e la domenica dalle 6.30. La formula è sostanzialmente quella consolidatasi negli ultimi anni, premiata da ascolti da record e da riconoscimenti critici davvero lusinghieri.

Cronaca, approfondimenti, spettacolo, gioco, per un intrattenimento leggero e coinvolgente coordinati da Monica Setta e Tiberio Timperi.

Molte le rubriche, alcune ormai storiche, come il “Pronto soccorso linguistico” con il Prof. Francesco Sabatini e la “Cronaca Rosa”, la paradossale rassegna stampa rosa di Gianni Ippoliti.

“Quadrare i conti” è lo spazio dedicato alle condizioni materiali e sociali delle nostre famiglie con il contributo di docenti universitari, esperti, grandi firme del giornalismo o semplici testimoni della vita quotidiana.

Lo spettacolo sarà protagonista in “Da Vedere Da Ascoltare”, rassegna critica di eventi che hanno attirato l’attenzione degli Italiani a teatro, nei concerti, nelle mostre o al cinema.

Confermate le rubriche di Lucia Cuffaro sul “Saper Fare”, il Meteo, affidato come sempre al colonnello Francesco Laurenzi.

Molte altre novità e nuove rubriche saranno presenti sempre nell’ottica di essere di aiuto e supporto alle famiglie e di diffondere la conoscenza del nostro paese: tra queste “Il mestiere di genitore”, sui temi dell’educazione dei figli e “È l’Italia, bellezza” con una rassegna dei Conservatori e Accademie di danza italiani, luoghi dove ci si forma alla fruizione e produzione della bellezza.