Un anno di show per #MillyCarlucci su #Rai1. E poi #Amadeus, #TaleeQualeShow, #Ulisse e #FiorellaMannoia

Inizia a prendere forma il nuovo prime time dell’autunno di Rai1. Punto centrale dell’intrattenimento RAI sarà la quindicesima edizione di Ballando con le stelle. Tanto si è detto sullo show di Milly Carlucci nelle ultime settimane. Previsto, come sempre, per la primavera, l’emergenza coronavirus ne ha impedito la partenza, nonostante fosse tutto pronto. L’intenzione del direttore Stefano Coletta sembrava quella di mandarlo in onda in coda alla stagione, in piena estate, per tenere viva la rete dopo mesi di repliche. Nulla da fare, a quello ci penserà Carlo Conti col nuovo format Top Dieci.

Per Ballando con le stelle bisognerà aspettare l’autunno. Ma non il martedì come circolato. Lo show, da sempre ancorato al sabato sera, resterà nel suo classico giorno. Questa l’anticipazione di Tvblog, che fissa come data di partenza il 12 settembre, dalle 20,40. Dieci le puntate. Al cast già deciso, chiuso e presentato, potrebbe aggiungersi un grande nome, una grande sorpresa. Fondamentale creare, infatti, attesa, interesse e curiosità intorno alla trasmissione dato che dopo anni di sfide sul filo di lana con Amici dovrà affrontare una concorrenza ben diversa. Sempre Maria De Filippi, ma con tutta la corazzata di Tu si que vales. Da capire adesso se Mediaset e Fascino decideranno di anticiparne la partenza, solitamente fissata per fine mese, per non dare campo libero a Milly. Difficilmente tornerà in onda Amici Celebrities.
Sfida nuova ma non inedita. Già nel 2013 e nel 2014 lo show di Rai1 si era sfidato con Italia’got talent prima e la prima edizione di Tu si que vales poi. E in quell’occasione non se l’era cavata affatto male.

Ma gli impegni per la signora Carlucci, che firma e cura in ogni dettaglio le sue trasmissioni, non finiscono qui. Già al lavoro per la seconda edizione de Il cantate mascherato, che andrà in onda nei venerdì sera di RAI1, a cavallo del Festival di Sanremo, con qualche puntata in più rispetto alle 4 della prima edizione. E poi in primavera sarebbe di nuovo pronta a scendere in pista con la nuova edizione di Ballando con le stelle, nella sua classica collocazione primaverile. Si prospettano quindi due edizioni in un anno, un record, non sarà troppo?!

Dopo i dieci sabati ballerini potrebbe trovare spazio negli ultimi sabati sera autunnali lo show di Fiorella Mannoia, anche questo più volte annunciato e più volte rimandato.

Grande intrattenimento RAI anche il venerdì sera con l’inossidabile Tale e quale show e prima due prime serate di musica con Amadeus. – Vedremo dunque il conduttore dei Soliti ignoti fare un lungo e piacevole percorso nel mondo della musica leggera all’interno dei vari anni, in particolare negli anni ’70 e ’80, ricordando e riproponendo alcuni dei maggiori successi canori di quel tempo -scrive Tvblog.

E Ulisse? Se si riescono a portare a termine le registrazioni previste e per forza di cose ritardate, dovrebbe sempre tornare in autunno. Probabilmente in una collocazione nuova, infrasettimanale. Così Alberto Angela a riguardo, su La Repubblica

“Avevamo iniziato le riprese di Stanotte a …Napoli, appena ci saranno le condizioni ricominiceremo. Sono state settimane in cui, tra video- riunioni e chat, abbiamo lavorato, proposto idee.Anche per non abbattersi. Per me era fondamentale la scrittura dei copioni della prossima edizione di Ulisse. Stiamo valutando soluzioni che non comportano i viaggi: quando sarà, bisogna essere pronti”.