Sbarca su TV8 #RosannaCancellieri: le sue #ViteDaCopertina non saranno “né banali né pettegole”

Riparte lunedì 31 agosto su TV8, dal lunedì al venerdì alle 17:30, la nuova edizione di Vite da Copertina con al timone la giornalista di moda e costume Rosanna Cancellieri che, intervistata da Tv, Sorrisi e Canzoni assicura che non farà gossip. Ci saranno infatti diverse novità e tra queste la più importante è sicuramente la rubrica “Vite parallele” che metterà a confronto le vicende private di due protagonisti del mondo dello spettacolo.

“Cerchiamo di non essere nè banali nè pettegoli. Alcuni personaggi hanno storie straordinarie, hanno attraversato momenti di crisi nel privato e nella vita professionale. Vogliamo riflettere sul fenomeno di costume che certe star possono rappresentare”

Si parlerà di Monica Bellucci affiancata a Carla Bruni, di Barbara Bouchet, che sarà anche ospite in studio, della famiglia Carrisi, la cui storia va oltre Albano. Sarà un programma che si servirà della collaborazione di giornalisti e persone legate all’artista in grado di raccontare ricordi e aneddoti. Una nuova avventura per la Cancellieri che le ha richiesto anche un provino:

“Pensavo che il mio modo di condurre fosse noto ma ormai funziona così per cui mi sono messa alla prova. Sono andata a Milano il 18 marzo, in piena emergenza sanitaria, con il cuore pieno di paura ma alla fine il provino l’ho superato”.

Una proposta che le darà modo di superare la soglia del telegiornalismo per parlare di argomenti di intrattenimento. Una proposta arrivatale quando stava “serenamente tirando i remi in barca”. Dopo l’esperienza all’Isola dei Famosi ha condotto Chi è di scena, la rubrica di Rai3 dedicata a moda e teatro, due mondi a lei carissimi. Sul mondo della moda di oggi e su Chiara Ferragni, una delle sue protagoniste indiscusse dice:

“La moda è il racconto dei nostri tempi e delle nostre trasformazioni. Non deve essere solo la descrizione dell’oggetto che fa tendenza o che è di lusso. A mio avviso Chiara non racconta la moda, si occupa maggiormente del suo aspetto più consumistico ma resta comunque un fenomeno di costume di questi tempi che rispetto molto”.

E dell’Isola dei Famosi non ha di certo un bel ricordo:

è stata un’avventuraccia. Umanamente ti fa prendere le misure di te, capire quello che puoi o non puoi fare. Dal punto di vista di racconto televisivo penso che potrebbe andare al di là delle semplici dinamiche che si scatenano tra naufraghi”.

Infine, nota la sua schiettezza nell’esprimersi, a chi le chiede se proverà a frenarsi un po’ risponde:

“Penso che la telecamera sia una grande macchina della verità. Il pubblico capisce, vuole sincerità e sostanza. Il genere televisionaro finto non mi è mai piaciuto. Io sono una molto diretta, soprattutto in diretta…”