Il 2020 è fortunatamente alle spalle. Prima di abbandonarlo del tutto, però, nel primo giorno del 2021, scopriamo i programmi più visti in quest’anno solare, attraverso un appuntamento speciale di “Top of the TV”.
Ed è ovviamente la 70esima edizione del Festival di Sanremo condotto da Amadeus e Fiorello a balzare al primo posto. Completano il podio Il Commissario Montalbano e L’Anno che Verrà. Ecco, nel dettaglio, l’attesissima classifica Top of the TV con i 20 programmi più visti in prima serata nell’anno 2020.
TOP OF THE TV 2020
- 70° FESTIVAL DI SANREMO – Rai 1, musicale – 10.114.000 (54,78%)
- IL COMMISSARIO MONTALBANO – Rai 1, fiction – 9.433.000 (36,01%)
- L’ANNO CHE VERRA’ – Rai 1, musicale – 8.152.000 (33,95%)
- RITO DELLA VIA CRUCIS PRESIEDUTO DA PAPA FRANCESCO – Rai 1, religioso – 7.927.000 (25,57%)
- DOC – NELLE TUE MANI – Rai 1, fiction – 7.802.000 (29,58%)
- L’AMICA GENIALE – STORIA DEL NUOVO COGNOME – Rai 1, fiction – 6.675.000 (27,81%)
- VIVI E LASCIA VIVERE – Rai 1, fiction – 6.561.000 (25,26%)
- DON MATTEO 12 – Rai 1, fiction – 6.376.000 (26,27%)
- ASSASSINIO SULL’ORIENT EXPRESS – Rai 1, film – 6.363.000 (22,78%)
- C’E’ POSTA PER TE – Canale 5, people show – 6.014.000 (29,68%)
- VEGLIA PASQUALE CELEBRATA DA PAPA FRANCESCO – Rai 1, religioso – 5.643.000 (18,84%)
- NATALE IN CASA CUPIELLO – Rai 1, film TV – 5.636.000 (23,89%)
- SPECIALE TG1 – PANDEMIA – Rai 1, attualità – 5.610.000 (18,61%)
- BELLA DA MORIRE – Rai 1, fiction – 5.583.000 (19,80%)
- RITA LEVI-MONTALCINI – Rai 1, film TV – 5.464.000 (21,94%)
- SOLITI IGNOTI – SPECIALE LOTTERIA ITALIA – Rai 1, game show – 5.386.000 (24,22%)
- PANARIELLO, CONTI, PIERACCIONI – LO SHOW – Rai 1, varietà – 5.357.000 (25,59%)
- COME UNA MADRE – Rai 1, fiction – 5.067.000 (20,72%)
- GIFTED – IL DONO DEL TALENTO – Rai 1, film – 5.014.000 (16,96%)
- AFFARI TUOI (VIVA GLI SPOSI!) – Rai 1, game show – 5.002.000 (19,03%)
Una precisazione: la graduatoria comprende solo programmi inediti. Sono stati perciò escluse le repliche (già oggetto di un’approfondita analisi nei giorni scorsi) – e le varie partite di calcio (Champions League, Coppa Italia e Nazionale).
Questo spazio ci è utile per ricapitolare, infine, la media delle reti Rai, Mediaset e La7 negli ultimi 366 giorni, evidenziato le differenze con l’anno precedente.
Il canale più visto risulta ancora essere Rai 1 con una media del 16,4% (+0,1% rispetto al 2019). Al secondo posto troviamo Canale 5 con uno share medio del 15,1% (-0,4% rispetto all’anno precedente). A seguire troviamo Rai 3 con il 6,9% medio (+0,1%), Rai 2 con il 5% (-0,6%), Italia 1 con il 4,8% (-0,1%), Rete 4 con il 3,8% (-0,2%) ed infine La7 con una media del 3,4% di share (-0,3% rispetto al 2019).