TecheTecheTè Superstar: gli omaggi ai grandi personaggi il sabato in prima serata (Anteprima cheTVfa)

Com’era bella la tv di una volta… quante volte sentiamo ripetere questa frase di fronte a proposte del piccolo schermo che ci appaiono lontane anni luce dal materiale che gli archivi (le tanto care “Teche”) conservano gelosamente.

In soccorso dei tanti nostalgici, ma più in generale degli amanti della tv dagli Anni Sessanta ad oggi, torna come tutte le estati TecheTecheTè, l’appuntamento dell’access prime time di Rai1, con la sua raccolta di indimenticabili caroselli, sketch e personaggi.

Tra le novità annunciate di quest’edizione c’è senza dubbio TecheTecheTè Superstar. Così saranno infatti ribattezzate le puntate che andranno in onda nei sabati sera di luglio e agosto e che dureranno addirittura il doppio: un’ora e mezzo circa, rispetto ai soliti 40 minuti.

E non è tutto. Dalle ore 22.00 questi omaggi ai grandi personaggi della tv e della canzone traineranno poi una fiction o un film a loro dedicati, che così coprirà tutta la restante parte della serata. Insomma, una grande novità nella programmazione, novità che la direttrice di Rai1 Teresa De Santis si dice abbia voluto fortemente.

Una volta noti gli otto protagonisti di queste puntate speciali, noi di cheTVfa ci siamo mossi per scoprire quali saranno le repliche delle fiction e dei film che troveranno spazio nell’inedita collocazione del sabato sera di Rai1. Titoli di oggi e di ieri che certamente ricorderete, poiché accompagnati sempre da ascolti pazzeschi.

Salvo cambiamenti di cui, eventualmente, vi aggiorneremo, si partirà sabato 6 luglio con un omaggio a Mia Martini e Loredana Bertè, al quale farà seguito la replica del film tv Io sono Mia con Serena Rossi, andato in onda lo scorso 12 febbraio intrattenendo 7.727.000 spettatori pari al 31% di share.

Sabato 13 luglio seguirà uno speciale dedicato a Celentano e Claudia Mori al quale farà seguito Rugantino, la celebre commedia del 1973 della quale sono protagonisti.

Puntata interamente dedicata alle regine Mina e Raffaella Carrà sarà invece quella di sabato 20 luglio che si concluderà con la riproposizione della miniserie del 2017 che sfiorò i 7 milioni C’era una volta Studio Uno con Alessandra Mastronardi, Diana Del Bufalo e Giusy Buscemi.

Altra fiction dal clamoroso successo fu Volare (2013) con Beppe Fiorello, la cui replica farà seguito alla puntata speciale di TecheTecheTè Superstar di sabato 27 luglio dedicata a Domenico Modugno.

Sabato 3 agosto si torna invece al passato riproponendo, dopo l’omaggio a Gianni Morandi, uno dei suoi più celebri musicarelli. La curiosità qui sarà molta per vedere come il pubblico risponderà nel rivedere questo genere.

Claudio Santamaria, protagonista della miniserie del 2007 Rino Gaetano che sfiorò anch’essa i 7 milioni, omaggerà il cantautore di Ma il cielo è sempre più blu, dopo lo speciale Teche a lui dedicato di sabato 10 agosto.

Dopo una settimana di pausa per la probabile programmazione della Supercoppa Italiana Juventus-Lazio, si riprenderà sabato 24 agosto con un omaggio a Luciano Pavarotti, al quale farà seguito la replica della miniserie del 2012 Caruso, la voce dell’amore.

Il ciclo di TecheTecheTè Superstar si concluderà sabato 31 agosto con uno speciale dedicato ad Al Bano e Romina Power, al quale farà seguito un loro celebre film.

Oltre a queste puntate dalla durata extralarge, vi segnaliamo come ad alcuni giorni della settimana corrisponderanno temi particolari: il lunedì (da luglio) sarà dedicato al varietà e a come questo si è evoluto nel corso dei decenni, mentre il venerdì (dal 14 giugno) sarà all’insegna del jukebox musicale con canzoni e video legati ad un tema specifico.

Altri appuntamenti già annunciati saranno gli omaggi a Sergio Leone (1° luglio), a Milva (17 luglio), a Gianna Nannini (18 luglio), a Mike Bongiorno (7 settembre), a Moana Pozzi (15 settembre) e il ricordo dell’estate 1969 dallo sbarco sulla Luna a Woodstock (14 agosto).

Domani sera, ad aprire la nuova stagione di Techetechetè, sarà invece un omaggio a Fabrizio Frizzi, dagli esordi con la Tv dei ragazzi ai grandi show del sabato sera, passando per la lirica, i quiz, la fiction, la canzone, il ballo. Classici della sua carriera, ma anche immagini meno viste. Un ritratto affettuoso, commosso, divertente di un grande protagonista della televisione.