Tanti auguri Carlo Conti! Il conduttore simbolo di Rai 1 compie oggi “tre volte 20 anni”

“Grazie Francesca e Matteo, amori miei e grazie a tutti per gli auguri per i miei 3 volte 20 anni!!!”.

Anche la nostra redazione si aggiunge ai tanti messaggi di auguri che oggi Carlo Conti sta ricevendo in occasione dei suoi 60 anni: di sicuro, quelli più commoventi e importanti sono stati quello di sua moglie Francesca e quello di suo figlio Matteo.

Il conduttore di Firenze è tra i volti più rappresentativi del panorama televisivo italiano ed in particolare di Rai 1 con una popolarità che ha raggiunto dopo aver cominciato la sua carriera come speaker radiofonico. La definitiva consacrazione in TV, oltre a numerosi programmi di successo, è arrivata sul palco dell’Ariston dove ha condotto il Festival di Sanremo per tre edizioni consecutive come conduttore e direttore artistico.

Riavvolgendo il nastro, tutto è iniziato nel 1976 quando la sua vita cambiò direzione: lasciò, infatti, il tanto amato posto fisso da bancario per approdare nel mondo della radio dove conobbe l’amico Marco Baldini. Dopo aver debuttato ufficialmente nel 1978, per Carlo si aprirono davanti a sé strade diverse. Da lì a poco, ad esempio, sarebbe nato il trio “Fratelli D’Italia” composto dallo stesso Conti, da Leonardo Pieraccioni e Giorgio Panariello, che sarebbe definitivamente esploso nei teatri. Nel frattempo, nel 1985 arrivò in Rai con Discoring, programma che condusse spalleggiato da nomi come Cristiano Militello ed Emanuela Aureli fino al 1989.

Conti era sulla cresta dell’onda: oltre alla Rai, scelse di buttarsi anche nelle televisioni private dove riscosse un enorme successo con il programma “Vernice fresca” che gli fece vincere un Oscar TV per le emittenti locali. Passo molto importante nel 1996 è l’ingresso a “Luna Park”, il preserale gettonatissimo di Rai 1. Nel 2000 si dedica all’innovativa proposta “Zitti tutti – Palano loro”, talk show dedicato ai bambini.

Intanto, con il passare degli anni, crebbe sempre più la fiducia accordatagli dalla rete: dal 2000 al 2002, insieme a Mara Venier, Ela Weber e Antonella Clerici condusse “Domenica In”. E poi un successo dietro l’altro: da “I Raccomandati” al quiz quotidiano “L’Eredità” fino ai suoi due programmi più rappresentativi: “I Migliori Anni” e “Tale e Quale Show”. La definitiva consacrazione, come detto, arrivò dal 2015 al 2017, anni in cui a Carlo venne affidato il Festival di Sanremo.

In questi ultimi anni è continuato il suo impegno con i Wind Music Awards, mentre nel 2018 ha riportato in Rai “La Corrida”. L’11 aprile di quell’anno, Maurizio Costanzo ed Enrico Mentana decisero di intervistarlo, insieme a Paolo Bonolis e a Gerry Scotti, in una serata speciale del “Maurizio Costanzo Show” dedicata a “I tre tenori” come accadde per Raimondo Vianello, Corrado e Mike Bongiorno.

Tra i progetti recenti è fondamentale ricordare il varietà “Top Dieci” andato in onda lo scorso giugno su Rai 1 e del quale è prevista una seconda edizione che inizierà sabato 10 aprile e gli speciali di “Affari Tuoi – Viva gli Sposi!”.