Sanremo 2022 si appresta a tornare con novità in regia e con un record di ricavi

Stefano Vicario, regista della 72° edizione del Festival di Sanremo in onda dall’1 al 5 febbraio su Rai1, ha svelato le principali novità di quest’anno, dichiarando di sperare di riuscire a fare una regia “opportunista”: “Nulla di standard, nulla di troppo provato, ma una ripresa che lavori sul sentimento che suscita ciò che accade sul palco dell’Ariston, dove torna il pubblico. Per farlo per la prima volta userò un carrello per la ripresa in grado di muoversi in uno spazio di quaranta metri. Una misura importante che servirà a sottolineare il controcampo.”

Altra novità voluta da Vicario, regista per la terza volta consecutiva nei Festival targati Amadeus, saranno le inquadrature effettuate attraverso l’orchestra grazie al gimbal, uno strumento basato su sensori e motori avanzati che consente di stabilizzare il video riducendo o eliminando le vibrazioni: “La disposizione dell’orchestra, con maggiore spazio tra i musicisti, mi darà la possibilità di sperimentare la ripresa da “dentro” l’orchestra stessa, e, per questo, sarà utilissimo l’impiego del supporto giroscopico del gimbal con ottiche fotografiche molto versatili che consentono movimenti molto fluidi e sono ideali per la ripresa sullo stretto. Per il palco invece tornerà la doppia telecamera montata sullo steady. Cercherò di modulare la ripresa in base a quanto accade di volta in volta. Una regia ‘flessibile’,” aggiunge infine, “per la quale so di poter contare su una straordinaria squadra Rai.”

Nel frattempo, come riporta IlSole24Ore proprio la Rai ha stimato per questo Festival che si appresta ormai ad arrivare un 10% circa in più di ascolti pubblicitari rispetto all’anno scorso, con l’obiettivo di superare i 38 milioni di euro di incassi ottenuti nell’edizione precedente.

Proprio in vista di questo, ci saranno modifiche alla distribuzione degli spot pubblicitari: durante la settimana sanremese non saranno infatti trasmessi spot dalle 18:00 alle 20:30, recuperando inoltre una pausa persa durante la serata alle 24 passate. Nella serata finale, infine, è previsto un ultimo break attorno all’1:50, poco prima cioè del verdetto del televoto e, quindi, della proclamazione del Festival di Sanremo.