La conferenza stampa della quarta serata di Sanremo 2022, Coletta: “E’ il festival più seguito dal 1997”, Amadeus: “Ho sentito Mattarella al telefono”

Si è appena conclusa la tradizionale conferenza stampa per la quarta serata del Festival di Sanremo, in onda questa sera su Rai 1. Presenti, in sala stampa, Stefano Coletta , direttore di Rai 1 , Claudio Fasulo, Amadeus insieme all’attrice  e co conduttrice della serata  Maria Chiara Giannetta. In sala anche due membri delle istituzioni come il presidente della regione Liguria Giovanni  Toti e il sindaco di Sanremo Biancheri: “Festival ricco di emozioni, spero nel 2023 si possa fare un festival dove tutta la città sia coinvolta al 100%.” 

Grande soddisfazione per i risultati della la terza serata di ieri: una media di 9.360.000 spettatori con il 54.1% di share: “Edizione piu seguita dal 1997, con quasi 55% medio. successo nei giovani con una media del 70 %., il dato di ieri sera supera il dato degli anni scorsi” continua entusiasta il direttore di Rai 1: “ieri sera avevamo il risultato di tutto il lavoro della direzione artistica. Vedere l’entusiasmo di Gianni Morandi o la bellezza adolescenziale di Sangiovanni o Matteo Romano è commuovente, abbiamo vinto perché abbiamo lavorato con una grandissima libertà, due momenti straordinari per me sono stai la performance di Drusilla Foer con il suo monologo e l’intervento di Saviano, ma anche Cremonini con un esibizione straordinaria.”  

Grande sorpresa per la chiamata ad Amadeus da parte del presidente della repubblica Mattarella , rieletto al suo secondo mandato: “All’inizio non ci credevo, ha seguito il festival e si è complimentato per l’omaggio. Lui è un grande fan di Mina”. 

Questa sera ascolteremo le 25 cover portate dai big in gara e alla fine della serata solo una canzone vincerà il premio della serata.  A votare saranno la sala stampa , la giuria demoscopica e il televoto da casa. 

Tanti ospiti che accompagneranno gli artisti:

Achille Lauro con Loredana Bertè – “Sei bellissima” di Loredana Bertè

Aka 7even con Arisa – “Cambiare” di Alex Baroni
Ana Mena con Rocco Hunt – “Medley”
Dargen D’Amico – “La bambola” di Patty Pravo
Ditonellapiaga e Rettore – “Nessuno mi può giudicare” di Caterina Caselli
Elisa – “What a feeling” di Irene Cara da “Flashdance”
Emma con Francesca Michielin – “Baby one more time” di Britney Spears
Fabrizio Moro – “Uomini soli” dei Pooh
Gianni Morandi con Mousse T – “Medley”
Giovanni Truppi con Vinicio Capossela – “Nella mia ora di libertà” di Fabrizio De Andrè
Giusy Ferreri con Andy dei Bluvertigo – “Io vivrò senza te” di Lucio Battisti
Highsnob e Hu con Mr.Rain – “Mi sono innamorato di te” di Luigi Tenco
Irama con Gianluca Grignani – “La mia storia tra le dita” di Gianluca Grignani
Iva Zanicchi – “Canzone” di Don Backy e Detto Mariano nella versione di Milva
La Rappresentante di Lista con Cosmo, Margherita Vicario e Ginevra – “Be my baby” delle The Ronettes
Le Vibrazioni con Sophie and the Giants e Peppe Vessicchio – “Live and let die” di Paul McCartney
Mahmood e Blanco – “Il cielo in una stanza” di Gino Paoli
Massimo Ranieri con Nek – “Anna verrà” di Pino Daniele
Matteo Romano con Malika Ayane – “Your song” di Elton John
Michele Bravi – “Io vorrei… non vorrei… ma se vuoi” di Lucio Battisti
Noemi – “(You make me feel like) A natural woman” di Aretha Franklin
Rkomi con Calibro 35 – “Medley Vasco Rossi”
Sangiovanni con Fiorella Mannoia – “A muso duro” di Pierangelo Bertoli
Tananai con Rose Chemical – “A far l’amore comincia tu” di Raffaella Carrà
Yuman con Rita Marcotulli – “My way” di Frank Sinatra

Ospite della serata: Lino Guanciale

il conduttore e direttore artistico Amadeus accoglierà Maria chiara Giannetta appena uscita dal successo della serie  “Blanca“: “Sono felice, tre serate importanti. Grazie a tutti gli artisti e gli ospiti per l’entusiasmo e la collaborazione. Ringrazio Maria Chiara Giannetta, una ragazza che mi piace e  piace molto alla gente.” 

Galetto fu i soliti ignoti dove ho conosciuto Amadeus con le friselle “, esordisce la Giannetta .”Rispetto a ieri ho ammirato Drusilla, energia e valore nelle cose dette. Darò me stessa che è quella che ha visto Amadeus, sono entusiasta di questo invito, un po’ come se fossero delle nozze reali.”

Successo non solo televisivo , numeri record nell’area digital e social, come conferma la direttrice di Rai play Elena Capparelli: “Nelle piattaforme è solo Sanremo per tutto il giorno, dalle 8 della mattina. Consumo con un pubblico digitalizzato, maturo. Rai play vince sul 59% totale editori. In queste prime tre serate crescita del 45% on demand. Pubblico molto giovane con meno di 45 anni. Sui social l’80% delle conversazioni sono sul festival.”

Dopo aver rassicurato tutti con la presenza di Beppe Vessicchio, che questa sera dirigerà Le Vibrazioni, Amadeus risponde alla domanda sul prossimo Festival senza sbilanciarsi troppo: “Finiamo questo festival, penserò al futuro successivamente. E’ troppo presto per un si o un no.”