#Sanremo2021, tutta la Rai scende in campo per seguire il Festival con interviste, inviati e contenuti inediti

Davvero intensa, come sempre accade per il Festival della Canzone Italiana di Sanremo, la programmazione dedicata della Rai. Ad iniziare da Rai1 che sarà in Riviera con diversi programmi coprendo di fatto ogni fascia quotidiana.

Si inizierà fin da lunedì 1 marzo con ‘Uno Mattina’, presente con gli inviati Metis Di Meo e Massimo Tosi, per arrivare a ‘Storie Italiane’, ‘Oggi è un altro giorno’ e ‘Vita in diretta’. Ognuno con inviati sul posto ed interviste realizzate live. Nello specifico Eleonora Daniele manda nella città ligure la veterana Barbara Di Palma e Vittorio Introcaso, per il programma del primo pomeriggio presenti Domenico Marocchi e Selenia Orsella, mentre anche lo storico contenitore La vita in diretta che negli anni passati si trasferiva in toto a Sanremo, quest’anno dovrà accontentarsi della presenza di due soli inviati, due volti storici e identificativi del programma: Rosanna Cacio e Raffaella Longobardi. 

Nel week end la rete ammiraglia racconterà il Festival con ‘Uno Mattina in famiglia, ‘Linea Verde Life’, Italia Si!’ e tirerà le somme con una puntata monografica di ‘Domenica In’, l’unico programma tv a trasmettere da Sanremo nella classica puntata domenicale post finale, da sempre considerata la sesta serata del Festival.

Anche Rai2 si occuperà delle canzoni in Riviera e lo farà con ‘Il Filo Rosso’ sabato 6 marzo, ‘I fatti vostri’, ‘Detto Fatto’ e ‘Magazzini Musicali’. Il programma di Bianca Guaccero dopo aver ospitato lunedì  Luisa Corna continuerà con altri volti della kermesse, i Jalisse (martedì), Aleandro Baldi (giovedì) e Jessica Morlacchi (venerdì). Anche gli altri tutorial di Detto Fatto saranno declinati in chiave sanremese.  Per l’occasione, sarà un “Detto Fatto – Speciale Sanremo” al quale interverranno, per parlare del Festival, Jo Squillo, da lunedì a mercoledì, e Roberta Morise, giovedì e venerdì. Sarà presente, inoltre, Rossella Erra per offrire il punto di vista del pubblico a casa.

Non mancherà il punto di vista di Rai3 che, con i collegamenti in diretta di ‘Agorà’, seguirà il Festival condizionato dall’emergenza sanitaria. A partire dal 2 marzo spazio anche su Blob con una avvincente cronistoria dei Mille e un Festival di Sanremo.

Tutti i canali di informazione della Rai proporranno al pubblico servizi, interviste e approfondimenti sul Festival di Sanremo a partire dal Tg1 per arrivare al Tg2, Tg2 Italia, Tg3 e Rainews24. Ogni testata con il proprio taglio, ogni tg con il proprio punto di vista. Importante anche l’impegno dei Giornali Radio che confezioneranno servizi per Radio1, Radio2, Radio3 ed Isoradio.
Radio2, dal canto suo, coprirà l’intera settimana con trasmissioni live da Sanremo: oltre 100 ore di programmazione divisa su diversi contenitori ad iniziare da ‘Autogol a Sanremo’, le dirette delle cinque serate a cui si aggiungerà, domenica 7 marzo ‘Speciale Sanremo’. Non mancherà il supporto delle radio digitali firmate Rai: Radio Techeté dedicherà ben due fasce alla competizione canora. Nella prima riproporrà cinque edizioni “antiche” di Sanremo mentre nella seconda
‘il meglio della sala stampa’: cinque ore di interviste, commenti e rumors, con le voci dei più noti giornalisti della redazione Radio, da Sandro Ciotti, a Lello Bersani fino a Carlotta Tedeschi. Rai Radio Live, da martedì 2 marzo, sarà on air con Eraora-Speciale Sanremo’: fino al 7 marzo interviste ai protagonisti che saliranno sul palco dell’Ariston. Il tutto riproposto anche in tv, su Rai Italia.
Le serate del 71 esimo festival della canzone saranno declinate anche su Radio1 in diverse trasmissioni iniziando da ‘Radio anch’io’ per arrivare a ‘Forrest’, ‘Non solo like’, ‘Linguacce’, lo storico ‘In vivavoce’. Ogni mattina, a partire dalle 5, il ‘Discosveglia’ con il ‘buongiorno’ degli artisti dell’Ariston. Sabato 6 marzo, infine, ‘Primafila’ sarà totalmente dedicato al Festival. Ultimo, ma non ultimo il podcast: si chiama ‘Sanremo, il sogno dei giovani ‘ quello originale di Rai Radio1 con le nuove proposte.

Determinante e al tempo stesso imponente sarà l’offerta digitale confezionata da Raiplay per
Sanremo2021. Tutte le serate saranno proposte in simulcast così come verranno rese disponibili
in tempo reale tutte le clip musicali e quelle più significative dei programmi di radio e tv che ospitano i protagonisti del Festival. Tra gli ‘extra’ anche il live delle conferenze stampa e le 26 video-presentazioni dei cantanti in gara, comprese le otto ‘nuove proposte’.
Spazio anche alle immagini in arrivo da Radio2 con lo studio nel backstage (diretta anche sul canale Rai Play della visual radio) e le clip delle interviste ai protagonisti dello show. On line “Sanremo comiche” e i “70 anni di Festival”, mentre il Festival di Sanremo per le disabilità conterrà tutte le serate di Rai1 con doppio audio (programma e audiodescrizione) e un performer L.I.S.