#Sanremo2021 nell’era Covid-19 tra protocolli di sicurezza, assenza di pubblico e le immancabili polemiche: ecco tutte le novità

Il conto alla rovescia può ufficialmente iniziare: Sanremo 2021 si svolgerà dal 2 al 6 marzo e tutto sembra far pensare che il 71° Festival della canzone italiana vivrà un’edizione del tutto inedita e fuori dagli schemi a cui siamo stati abituati negli anni. Il tutto potrebbe riassumersi in una parola che ne evoca subito un’altra: assenza ed essenza.

Sarà un Festival super controllato e devoto alla sicurezza. Un Sanremo senza pubblico in sala, per le strade, nei locali, fuori dal teatro Ariston. L’assenza dei fan, dei curiosi, di tutti coloro che ogni anno attendono con ansia l’arrivo della kermesse nella città dei fiori, si avvertirà: è innegabile. Tutto verrà ridotto all’essenza del Festival. E questo, tutto sommato, potrebbe regalarci aspetti a cui non abbiamo prestato molta attenzione nelle edizioni passate.

Insomma un Festival di Sanremo in cui al centro ci sarà per forza la musica. E questa ci appare già come una buona, ottima notizia. Ma ciò che distingue Sanremo da tutti gli altri spettacoli musicali televisivi è di certo l’estrema abbondanza di polemiche. Quest’anno, causa Covid, anche le lamentele hanno iniziato a prendere piede molto prima dell’avvio della kermesse.

Sappiamo tutti che l’idea originaria della Rai e del direttore artistico, nonché conduttore, Amadeus era quella di fare a tutti i costi il Festival e di assicurare anche la presenza del pubblico. Quest’ultimo aspetto ha scatenato inevitabilmente la rabbia di tanti: lavoratori dello spettacolo fermi da tempo, gente comune contraria a possibili assembramenti all’interno dell’Ariston e ministri del governo, in particolare, Dario Franceschini e Roberto Speranza, che si sono categoricamente opposti alla presenza in sala di un pubblico, anche se ridotto, anche se composto da figuranti contrattualizzati.

Un duro colpo per Amadeus e per l’intera azienda del servizio pubblico che in un primo momento hanno deciso di mantenere il pugno duro e ribellarsi alle scelte definite insostenibili. Poi, una volta apprese le preoccupanti notizie dal fronte pandemia in Italia, lo stesso direttore artistico ha deciso di tornare sui propri passi e di cedere a un Sanremo fatto in sicurezza, quindi senza pubblico.

Nel frattempo la Rai e il Comitato Tecnico Scientifico hanno approvato un protocollo molto rigido e mirato a evitare ogni possibile contagio da Covid-19. Linee guida ferree e indiscutibili che varranno sia per gli artisti in gara e il loro staff, per gli ospiti, conduttrici e conduttori e per tutto l’entourage di cui disporrà il Festival.

Citiamo brevemente le più importanti e significative regole a cui tutti dovranno sottoporti nel corso delle giornate sanremesi:

  • Obbligatorio l’uso delle mascherine Ffp2 in ogni occasione, dei guanti e del gel disinfettante che sarà disseminato nei punti più strategici;
  • Controllo della temperatura e distanziamento sociale;
  • Tampone rapido ogni giorno;
  • Nessuna intervista in presenza per gli artisti ma solo da remoto;
  • Orari scaglionati per le prove all’Ariston da parte dei cantanti;
  • Cancellazione della sala stampa: i giornalisti prenderanno parte alle votazioni attraverso room online;
  • Il cast presente sul palco dell’Ariston ogni sera dovrà essere composto da max 6 persone: a queste si uniranno i 60 musicisti dell’orchestra, 23 maestri d’orchestra e max 5 ospiti per serata;
  • Sale di trucco e parrucco trasferite nel roof della sala stampa: i cantanti dovranno arrivare al teatro già vestiti con l’abbigliamento di scena e verranno accompagnati solo da un fonico e un discografico;
  • La consegna dei premi verrà effettuata mediante l’uso di un carrello che verrà sanificato di volta in volta: nessun passaggio di consegne come eravamo abituati a vedere.

A poco meno di un mese dall’avvio del 71° Festival di Sanremo, Amadeus ha ufficializzato tre delle cinque co-conduttrici che lo affiancheranno nel corso delle serate. Elodie, Matilda De Angelis e Naomi Campbell. Secondo quanto ha riportato il settimanale TV Sorrisi e Canzoni,  a queste si andrebbe ad aggiungere anche l’attrice Serena Rossi. Le donne presenti accanto ad Amadeus non saranno più 10 come lo scorso anno, ma saranno ridotte a 5. Una scelta che va a incastrarsi con le decisioni prese dal Cts che obbligano a non più di 6 persone sul palco.

Nota di rilievo pubblicata proprio stamane dal blog di Davide Maggio è la notizia della nuova conduttrice del Prima Festival. A guidare il pubblico durante le cinque prime serate di Sanremo sarà la moglie del direttore artistico, Giovanna Civitillo. Insieme a lei anche Valeria Graci e il comico Giovanni Vernia.

Il parterre maschile, invece, sarà formato oltre che dal conduttore Amadeus, anche dal fedele amico e showman Fiorello. Due protagonisti speciali saranno anche il cantante Achille Lauro, che ogni serata presenterà un quadro durante le sue esibizioni, e il calciatore del Milan, Zlatan Ibrahimovic.

Tra gli ospiti quest’anno vedremo artisti esclusivamente italiani, salvo sorprese dell’ultima ora. Sembra ormai ufficiale la presenza di Ornella Vanoni in qualità di guest star. Per la cantante milanese sarebbe la sua terza partecipazione di seguito al Festival. E ancora, il blog di Davide Maggio negli ultimi giorni ha dato come nomi certi anche quelli di Elisa, Giuliano Sangiorgi leader dei Negramaro e Fiorella Mannoia, reduce del successo dello show di Rai uno, La musica che gira intorno.