#Sanremo2020: Ascolti record anche per la seconda serata del Festival che segna il miglior ascolto dal 1995

Ancora un ascolto record per il 70° Festival di Sanremo su Rai1: la serata di ieri è la miglior seconda serata per share dal 1995 con 9 milioni 693 mila spettatori e il 53,3% in crescita del 6% rispetto allo scorso anno. La prima parte è stata vista da 12 milioni 841 mila persone con share del 52,5%, mentre la seconda ha avuto 5 milioni 451 mila spettatori e share del 56,1%.

Il picco d’ascolto in termini di telespettatori è stato registrato con Fiorello alle 21.48 con 15 milioni 790 mila, in termini di share alle 23.53 con il 62,3% con l’esibizione dei Ricchi e Poveri.

L’apertura della seconda serata, con Amadeus e Fiorello ha fatto crescere Sanremo dal 32,6% al 40,8%, arrivando a 11,5 milioni di spettatori. Nel complesso, l’appuntamento di ieri sera ha sfiorato i 26mila contatti su Rai 1.

“Sanremo Start”, con la gara delle Nuove Proposte, dalle 20.51 alle 21.30, ha avuto un ascolto di 11 milioni 906 mila con il 41,9% di share. Sempre bene la striscia “Prima Festival” con 8 milioni 228 mila e il 30,9% di share.

La diretta streaming della seconda serata del Festival di Sanremo 2020 ha generato 648 mila visualizzazioni con un più 5% rispetto alla prima serata (Fonte Auditel Online). Tra i picchi delle visualizzazioni: l’esibizione di Elettra Lamborghini, lo sketch con “Nole” Djokovic, l’esibizione di Levante e il duetto di Massimo Ranieri e Tiziano Ferro.

I contenuti dedicati al Festival di Sanremo 2020 nella giornata del 5 febbraio hanno generato su YouTube 9,2 milioni di visualizzazioni on demand, registrando un aumento pari al 50% rispetto alla seconda serata del Festival 2019. Nei primi due giorni i contenuti on demand dedicati al Festival di Sanremo 2020 disponibili su Raiplay e su YouTube hanno generato complessivamente 13,9 milioni di visualizzazioni.

Ottima la performance social della seconda serata del Festival di Sanremo 2020 con 2,4 milioni di interazioni totali generate su Facebook Instagram e Twitter nell’intera giornata (Fonte Nielsen). Il social più efficace è stato Twitter con una crescita del 52% rispetto alla seconda serata dell’edizione 2019.