Sul Nove arriva “#Salvinolgy – Tutti i volti di Matteo”. Si cercherà di comprendere il fenomeno mediatico Salvini

Per il ciclo di attualità targato “Nove Racconta”, il segretario della Lega Matteo Salvini è al centro non di una biografia, ma di un racconto polifonico e originale che cercherà di spiegare perché Matteo Salvini è Matteo Salvini. Sul Nove infatti questa sera verrà trasmesso in prima tv assoluta “Salvinology- Tutti i volti di Matteo”, prodotto da La Presse e già disponibile in anteprima su Dplay Plus, dal 18 ottobre.

Per capire il fenomeno Salvini è fondamentale conoscerne la storia, le curiosità più private, spiegarne i meccanismi della comunicazione, porre domande, ascoltare risposte e spostare continuamente la prospettiva della narrazione, analizzando linguaggi e immagini che passano dalla politica alla cronaca, alla satira, al gossip. Ne esce una fotografia di una vicenda lunga oltre 40 anni che nasce per caso e coinvolge amici e nemici, passando per Umberto Bossi, Bruce Springsteen, la Regina d’Inghilterra e la Bestia, Giorgio Gaber e il Papeete. Il padre, i compagni di scuola, le passioni musicali, gli amori, i fan, i rivali: un esercito di testimoni dei suoi meriti ed errori, a cavallo tra luci e ombre, che muovono dal passato e cercano di disegnare il suo futuro.

Grazie a contenuti video e materiali di archivio e attraverso le voci di tanti personaggi del mondo del giornalismo, della tv, della musica, della politica (Enrico MentanaRoberto MaroniMaria Giovanna MaglieMakkoxGad LernerAndrea ScanziGemitaiz, solo per citarne alcuni) Salvinology spiega come Salvini è diventato oggi, che piaccia o no, l’unico personaggio politico che dopo Renzi e Berlusconi, negli ultimi anni è riuscito a catalizzare un grande consenso elettorale e un’enorme attenzione mediatica. Almeno fino al 2020.