Il ritorno di #CaterinaBalivo: “La TV mi era mancata, riparto da #IlCantanteMascherato dopo uno stop volontario”

“Non ci perderemo di vista”. È stata di parola Caterina Balivo, quando il 29 maggio scorso, dopo 350 puntate e due stagioni televisive ha congedato i telespettatori del suo “Vieni da Me” su Rai 1. Visibilmente emozionata, ma convinta della scelta che l’ha portata lontano dal lavoro, ma molto vicino a i suoi più grandi affetti.

“In un momento come quello in piena pandemia, ho deciso che devo agire. Io sono autrice dei miei programmi era un impegno da 9-10 ore e allora mi sono detta: Caterina, sei maturata, dici buon pomeriggio dal 2003, a casa hai tre ragazzini e un uomo impegnato e impegnativo che peraltro ha vissuto questa pandemia in modo difficile, visto che è un soggetto a rischio: è l’ora di dire stop”, ha raccontato in una lunga intervista al settimanale “Oggi”.

Difatti Caterina è mamma di Guido Alberto e Cora Maria nati entrambi dal matrimonio con l’imprenditore e autore del bestseller “Diavoli” Guido Maria Brera“Mio figlio è molto legato a me, mi racconta tutto. Cora invece è un caterpillar non avrà problemi nella vita; ha preso il peggio di me e di mio marito, non molla mai”.

Ora la conduttrice è pronta a rimettere piede in uno studio televisivo. Ogni venerdì è impegnata nelle vesti di giurata della seconda edizione dello stravagante show di Milly Carlucci “Il Cantate Mascherato”, un ruolo che sembra calzarle a pennello:

“Ero carica e felice, quando sono scesa dalla macchina per andare alle prove mi son detta: Sto entrando in uno studio televisivo! E poi c’è Milly Carlucci. Ero la sua valletta nella Casa dei Sogni, vent’anni fa: il mio ciclo ricomincia da dove è iniziato. Mi piace questa simmetricità e che Milly sia di nuovo la mia madrina. Lei è un vero capoprogetto come la De Filippi. Non si limita a condurre, ma disegna i costumi, sceglie il cast, plasma i format”.

E sulle sue probabili ed inevitabili offerte lavorative della concorrenza spiega: “Ogni volta che qualcuno mi ha cercato, non l’ho spifferato. Mi conoscete: sono una diretta. Ma sto imparando a giocare a scacchi, perché devo bilanciare con un po’ di strategia i mie eccessi di sincerità”.

Ora a occupare la fascia oraria di Vieni da Me è “Oggi è un altro giorno”, l’approfondimento giornalistico condotto da Serena Bortone“La mia ‘erede’ Serena è brava, mi piace come approfondisce i temi politici”.

Mentre sulle voci che la vorrebbero come naturale erede di Mara Venier a “Domenica In”, nel caso di un abbandono volontario della stessa , la conduttrice partenopea non ha dubbi: “Zia Mara non la lasceranno andare via con questi ascolti. Ci sono tante persone giovani in video che sono antiche e dovrebbero stare a casa. Lei è moderna, funziona, si diverte: resterà“.

Ora che Caterina Balivo ha bilanciato l’impegno della famiglia con la carriera in TV vorrebbe concentrarsi su nuovi progetti: “Quando sarà, ricomincerò da una nuova fascia oraria con scadenze non quotidiane”.

E Sanremo“Mi piacerebbe tanto, magari da vecchia, verso i 50 chiuderò cosi, con Sanremo, perche dopo i 50 in video non ci voglio più stare”.