Replay! Il successo di “Ballando con le Stelle” e il trionfo della tradizione

Quando le luci dei riflettori si riaccendono sulla pista dell’Auditorium del Foro Italico, il pubblico di Rai1 sa già cosa aspettarsi da “Ballando con le Stelle”, uno dei più longevi show della televisione pubblica diretto e condotto da Milly Carlucci. Potremmo definirlo come il trionfo della tradizione e la prima puntata della quattordicesima stagione andata in onda sabato scorso sembra confermarlo: edizione dopo edizione, cambiano i cast e le dinamiche – in merito a questo un plauso a Milly capace di intercettare sempre nomi interessanti -, si scorgono qualche novità grafica e nella scenografia, ma tutto sommato i cambiamenti si fermano qui. Non interpretate però quest’affermazione come una critica negativa, anzi: in un panorama televisivo nel quale risulta sempre più difficile proporre format originali capaci di conquistare il pubblico, ben venga, soprattutto da parte di Rai1 continuare a proporre un programma storico della rete, rassicurante, tradizionale, con un volto alla conduzione immediatamente riconoscibile.

L’ottimo risultato di ascolto ha premiato sicuramente questa scelta, come dichiarato dalla direttrice di Rai1 Teresa De Santis, “è un esordio che riempie di gioia e soddisfazione. Un lavoro eccellente realizzato con la grande professionalità che contraddistingue Milly Carlucci e tutta la sua squadra – aggiunge la De Santis – in una serata assai competitiva sia per l’agguerrita concorrenza, sia per il carico impari di impegno pubblicitario. Un dato di ascolto – conclude – di grande peso per l’audience del sabato sera di Rai1”.

Accanto al buonissimo riscontro dei telespettatori del piccolo schermo, vi è un’altra importante fetta di pubblico attivo sui social che ci piacerebbe render protagonista di quest’articolo. Rappresentano il cosiddetto second screen ed offrono sempre considerazioni, riflessioni e consigli interessanti, e allo stesso tempo commenti scanzonati e divertenti, gif e meme improbabili. Abbiamo qui raccolto alcuni dei tweet più popolari di sabato scorso che, insieme a video-clip esclusivi e ai titoli delle grandi testate online, ci restituiscono una rappresentazione la più fedele e completa di tutto ciò che è andato in onda. Tre… due… uno… Replay!

 

“Ballando con le Stelle” su Twitter

“Ballando con le Stelle” sulle principali testate online
“Ballando con le Stelle” su RaiPlay  http://www.raiplay.it