Torna uno storico titolo su #Rai3. Da questa mattina #MicheleMirabella e #BenedettaRinaldi al timone di #Elisir

Torna su Rai 3 un brand indimenticabile, che nell’immaginario collettivo rappresenta ancora la salute in televisione. Elisir raccoglierà ogni mattina, a partire da oggi, il testimone dello sportello al servizio del cittadino, passato da Mi Manda RaiTre, e si assumerà il compito di declinarlo in chiave medical. Lo fa forte dell’esperienza e della grande tradizione di narrazione popolare medica e scientifica della rete (fino al giugno scorso nella stessa fascia oraria c’era TuttaSalute).

L’obiettivo sarà quello di orientare lo spettatore evitando facili scorciatoie, sfuggendo alle autodiagnosi e alle cure improvvisate. A condurre il programma, che si presenterà dalle 11:00 di questa mattina con una veste completamente nuova, saranno Michele Mirabella e Benedetta Rinaldi. Il primo è riferimento indiscusso della divulgazione televisiva in questo campo e non solo, la seconda è una giornalista che già si è confrontata con esperienze televisive in questa fascia oraria.

Il nuovo format aprirà con le news quotidiane dedicate alla medicina, con lo scopo di aiutare i telespettatori a comprendere e ad interpretare le tante notizie, vere o fase, che riguardano la salute e circolano in rete e sui quotidiani. Ampio spazio verrà poi dato alle problematiche mediche più diffuse, che saranno discusse e spiegate da prestigiosi esperti.

A conclusione ci sarà un’ampia finestra dedicata al mondo del benessere, perché star bene e in salute, sono spesso la faccia di una stessa medaglia. Per continuare il percorso multimediale intrapreso in questi anni dalla Rai, il programma sarà visibile anche su Facebook, consentendo ai telespettatori di rivolgere, durante la diretta, le loro domande ai medici che saranno ospiti in studio.

Elisir dedicherà lo spazio principale della prima puntata della nuova edizione, al Covid-19. Con il professor Franco Locatelli, responsabile dell’Onco-Ematologia Pediatrica dell’Ospedale Bambino Gesù di Roma e Presidente del Consiglio Superiore di Sanità, si parlerà dell’andamento della pandemia, della prevenzione, delle possibili nuove cure e dello stato dei lavori per un vaccino.

Dopo l’estate qual è il modo giusto per riprendere la nostra quotidianità? È necessario sottoporsi anche ad esami di controllo? Lo dirà Roberto Manfredini, professore di Medicina Interna all’Università degli Studi di Ferrara. Infine, nello spazio dedicato al benessere, la professoressa Renata Bracale, docente di Nutrizione Umana all’Università del Molise, spiegherà come, attraverso una corretta alimentazione, rafforzare il nostro sistema immunitario.