Cambiamenti in arrivo nel sabato sera di Rai1.
A partire dal 19 marzo, infatti, “Affari Tuoi – Formato Famiglia”, la nuova versione del gioco dei pacchi condotta da Amadeus con Giovanna Civitillo che nelle puntate fin qui trasmesse non ha certo brillato in ascolti, vedrà, per gli ultimi due appuntamenti, una durata notevolmente ridotta: da più di tre ore (con due partite) si passerà infatti ad una versione della durata di circa un’ora (e con una sola partita), che sarà collocata nella sola fascia dell’access prime time.
A seguire, dalle 21.30 fino a mezzanotte circa (e quindi contro “Amici” di Maria De Filippi), andranno in onda 2 puntate speciali dei “Soliti Ignoti”, l’altro programma di Amadeus.
Volendo analizzare questa mossa, dobbiamo dire che, come fa giustamente notare il blog di Davide Maggio, “Affari Tuoi” per sua natura è più adatto all’access, mentre il meccanismo dei “Soliti Ignoti” si presta meglio all’allungamento.
Del resto, lo stesso Amadeus, in una recente intervista a “Che Tempo che fa” di Fabio Fazio, aveva espressamente ammesso che “Affari tuoi” è un “gioco che ha nella sua natura l’access (…) della durata di un’ora” e che lui, per poter coprire l’intera serata, ha dovuto “stracciarlo”.
Questo test di 2 settimane permetterà anche di capire se il gioco dei pacchi, tanto caro ad Endemol Shine, può ancora funzionare nella sua storica fascia (l’access, appunto) e nella sua durata classica.
Ricapitolando, quindi, sabato 19 e 26 marzo la serata di Rai1 sarà così strutturata:
20.35-21.30 Affari Tuoi – Formato Famiglia (con concorrenti persone comuni accompagnate da familiari e amici)
21.30 Soliti Ignoti
Detto questo, aggiungiamo anche che, come anticipato da TvBlog, dopo queste due puntate extralarge dei “Soliti Ignoti”, sabato 2 aprile andrà in onda una puntata speciale de “L’Eredità” di Flavio Insinna, intitolata “L’Eredità per l’Ucraina” e dedicata interamente alla raccolta di fondi per aiutare la popolazione ucraina colpita dall’aggressione della Russia di Putin.
La settimana successiva, sabato 9 aprile, partirà invece la nuova edizione di “Ulisse-Il Piacere della scoperta” con Alberto Angela.