#QuiEAdesso, l’innovativo show di #MassimoRanieri su Rai 3 tra palco e dietro le quinte: “Il teatro non si ferma”

È tutto pronto per il nuovo varietà di Massimo Ranieri dal titolo “Qui e Adesso”, in onda da giovedì 26 novembre alle ore 21.20, su Rai 3 per quattro prime serate. Un ritorno a vivere il momento presente come risposta al dolore cronico che provoca la triste situazione che stiamo vivendo, data dall’emergenza sanitaria. Un modo, soprattutto per far rivivere il teatro. In un’intervista rilasciata alla rivista TV Sorrisi e canzoni, Ranieri descrive esattamente le motivazioni che lo hanno spinto ad accettare questa nuova sfida e a portare la TV dentro uno spazio alternativo, come il palco del Teatro Sistina di Roma.

Partendo dal titolo del programma: Qui e Adesso. L’artista afferma che è stato scelto proprio dare risposta al periodo storico che viviamo: Qui: a teatro, la mia casa. Adesso: continuiamo a lavorare. Anche nel momento difficile che viviamo. Vorremmo dare un segnale al pubblico e dire: ‘Signori, noi ci siamo, non ci fermiamo davanti a nulla'”.

La scelta del luogo dal quale verrà trasmesso lo spettacolo di prima serata, è stata presa per ridare luce e vita a un luogo sacro dello spettacolo italiano: il Teatro Sistina di Roma: “È il tempio del varietà. […] Ogni volta che entro in questo teatro mi emoziono come fosse il primo giorno di lavoro, pensando a chi ha calcato qui il palcoscenico“. L’idea di Ranieri va subito a Totò, Aldo Fabrizi, Anna Magnani e Nino Manfredi. “Mi sento abbracciato, protetto e coccolato da una coperta fatta dai nomi di artisti immensi”.

Il nuovo show di Rai3 sarà innovativo. È strutturato in maniera particolare e sarà esposto un retropalco che sarà visibile al pubblico. Un dietro le quinte che racconterà ai telespettatori l’immagine e le emozioni di casa. Ci sono due poltrone, anzi due sedie, c’è una macchinetta del caffè, che ovviamente non può mancare a casa mia“. Un ambiente familiare, scarno, informale dove verranno accolti gli artisti prima di arrivare nel “salone”, il palcoscenico del teatro.

Nel retropalco, dunque, verranno presentati e raccontati gli ospiti, o meglio, gli amici, che lo accompagneranno lungo le serate: “Vengono a trovarmi, si parla, ci si racconta. Si va a braccio“. Non la solita intervista, tiene a precisare Ranieri: Ci piacerà raccontare qualcosa di noi, della nostra amicizia e non solo, che finora non abbiamo mai svelato“. Tutto questo avverrà tra palco e retropalco. “Verranno fuori cose sincere e intense, soprattutto vere”.

Tanti, dunque gli amici che verranno a trovarlo. Dai colleghi cantanti come Gianni Morandi, Gianna Nannini, Francesco De Gregori e Irama, ad altri professionisti del palcoscenico, come l’attrice Claudia Gerini. In particolare, durante la prima puntata sarà l’amico Gianni Morandi ad accompagnarlo. “Con Gianni ci conosciamo da ben 55 anni e abbiamo poco da dirci, nel senso che basta che ci guardiamo negli occhi per leggere il pensiero dell’altro“. Insieme ai tanti colleghi e amici, Massimo Ranieri darà largo spazio anche alla comicità. In particolare, l’artista avrà al suo fianco per tutte le quattro puntate i gruppo comico napoletano, The Jackal e Maria Di Biase.