Palinsesti Rai, Seconda Serata: Alessandro Cattelan porta EPCC su Rai2, su Rai3 torna Fame D’Amore e su Rai1…

Nei palinsesti Rai 2022-2023 presentati ieri, martedì 28 giugno, sono state annunciate grandi novità, molte delle quali troveranno spazio in seconda serata.

Vediamo quindi tutta l’offerta che andrà ad occupare le seconde serate di Rai 1, Rai 2 e Rai 3.

RAI 1

Le seconde serate di Rai1 saranno all’insegna dell’approfondimento, con le conferme di “Porta a Porta” di Bruno Vespa nelle serate del martedì, mercoledì e giovedì, di “Tv7” il venerdì e “Speciale Tg1” la domenica.

Il lunedì vedrà invece il ritorno, dal 5 settembre, di “Cose Nostre”: Emilia Brandi tornerà a raccontare la vita di chi si è opposto alla criminalità organizzata pagando un prezzo molto alto. Cittadini onesti che hanno rifiutato di scendere a patti con la mafia finendo sotto scorta, ma anche donne che hanno tagliato i ponti con la famiglia di origine per andare incontro ad una vita diversa, per sé stesse e i loro figli. E poi la nuova mafia, che uccide meno ma si infiltra nei più diversi settori dell’economia.

Dopo “Cose Nostre”, dal 3 ottobre la seconda serata del lunedì di Rai 1 vedrà una grande novità: “Tempo e Mistero”, un racconto del nostro Paese attraverso i casi criminali più emblematici che hanno segnato la società e il costume. Attraverso un caso giudiziario noto, lo scrittore, sceneggiatore e già magistrato Giancarlo De Cataldo racconterà in ogni puntata un preciso periodo dell’Italia: testimoni, indagini e in parallelo società, politica, costume.

Dal 21 novembre, inoltre, spazio a “Basco Rosso”: tre appuntamenti per raccontare l’addestramento dell’unità speciale dell’Arma dei Carabinieri “Cacciatori” a cui è affidata la lotta del crimine organizzato in quattro regioni italiane. Due linee narrative: da un lato l’addestramento degli aspiranti cacciatori, dall’altro il racconto di un’operazione che si svolge in parallelo lungo tutta la durata del corso. Si raccontano tutte le fasi dell’addestramento che si conclude con i giovani Carabinieri che sono riusciti a superare la selezione, diventando operativi in prima linea, Cacciatori tra i Cacciatori.

Nel periodo natalizio tornerà poi “Overland”: Beppe e Filippo Tenti ci presenteranno con il loro consueto linguaggio semplice, coinvolgente e diretto quattro viaggi speciali. Interventi sul campo, interviste ad esperti, documenti inediti costruiranno un racconto molto umano di luoghi difficili e pericolosi. Il viaggio è rivolto verso le storie, verso l’umanità, verso quelle voci dimenticate e positive.

Non mancheranno, infine, Maurizio Costanzo con “S’è Fatta Notte” Gigi Marzullo con le sue rubriche notturne.

RAI 2

Anche su Rai 2 non mancherà l’approfondimento di seconda serata: dal 3 ottobre tornerà infatti “ReStart – L’Italia ricomincia da te”, il programma condotto da Annalisa Bruchi con i protagonisti della vita economica italiana per dare risposte concrete, con un linguaggio chiaro e semplice, e avvicinare il cittadino ai temi della finanza, dell’economia e del lavoro.

Tornerà poi anche “Generazione Z”, il programma dedicato ai giovanissimi condotto da Monica Setta. Uno spazio volto a raccontare la generazione stretta tra pandemia e guerra in Ucraina, tra l’importanza dei social – parte integrante della vita dei più giovani – e il cyberbullismo o i disordini alimentari. Si torna ad approfondire il grado di conoscenza che esiste fra genitori e figli dei rispettivi mondi, con l’obiettivo di cogliere che cosa le ragazze e i ragazzi sanno oggi della politica, delle guerre o dell’economia. Verranno inoltre interpellate le istituzioni per capire che cosa sono pronte a fare concretamente per i cittadini del futuro.

Fin qui l’approfondimento. Ma la seconda serata di Rai 2 vedrà soprattutto l’intrattenimento.

In particolare, dal 13 settembre, approderà su Rai 2 Alessandro Cattelan con lo show che porta il suo nome e con cui, fin dal suo debutto, ha costruito il rapporto con il suo pubblico: “ECCP su RaiDue”. Un late show dalla forte identità  con interviste sorprendenti, ospiti che si mettono alla prova, monologhi, musica, la capacità di non prendersi mai sul serio fino in fondo e di affrontare tutte le sfide anche le più improbabili. Tre appuntamenti a settimana – il martedì, mercoledì e giovedì – che confermano il consolidato rapporto tra l’intrattenimento RAI e Cattelan con un progetto che unisce le caratteristiche del conduttore e le potenzialità  di una seconda serata sul più giovane e spregiudicato Canale Generalista RAI.

Successivamente, dal 25 ottobre, per la terza stagione su Rai 2, tornerà “Belve” che stavolta andrà in onda per 3 giorni a settimana (martedì, mercoledì e giovedì).  Un match in cui Francesca Fagnani si confronta senza sconti con i protagonisti della cultura, dello spettacolo, della politica e del costume, intervistati disposti a mettersi in gioco, raccontarsi senza filtri, dando vita a un incontro teso o complice, profondo e divertente, dove le domande si fanno e le reazioni si accettano sempre. Un confronto occhi negli occhi, per tracciare il profilo dei protagonisti, donne e uomini accomunati dalla tenacia, dal coraggio e dall’essere sempre e solo se stessi, nel bene e nel male. Francesca Fagnani conduce il gioco accompagnando l’intervistato in un percorso dentro le sue scelte e i suoi dilemmi, rivelando aspetti di cui forse l’ospite è inconsapevole e sottoponendolo a domande chiare, dirette graffianti e spesso irriverenti. Tante le belve che si sono sedute sugli “scomodi” sgabelli del programma nelle due passate edizioni e che hanno lasciato tracce di interviste che hanno fatto parlare i giornali, i social, acceso la curiosità, l’interesse e la sorpresa dei telespettatori. “Belve” si attesta come uno dei programmi più scaricati su Raiplay, tra i più visti in diretta streaming ed è diventato un fenomeno virale, soprattutto tra i giovani.

Dal 22 novembre al 29 dicembre, per tre volte alla settimana riaprirà poi il “Bar Stella”, un luogo storico realmente esistito per circa un secolo, dal 1920, in una grande piazza di Torre Annunziata, vicino Napoli, paese natale di Stefano De Martino. Con un cast fisso composto dal gestore Stefano De Martino, il barista, il fornitore, il comico, la band, lo scrittore, il nobile, l’opinionista, il fotografo, l’amministratore di condominio (tutti personaggi scelti tra artisti/attori del mondo dello spettacolo), si vuole ricreare la stessa atmosfera piena di racconti, aneddoti, chiacchiere tra amici, personaggi caricaturizzati. Lo studio che ricostruisce un “vero” bar, è arredato con molti elementi riconoscibili delle varie epoche: la macchina del caffè con i bracci in metallo, il flipper elettromeccanico, il juke box, una vecchia “cupola anti rumore” con all’interno il telefono a gettoni…

Il sabato, dal 1° ottobre, tornerà invece “Onorevoli confessioni”, il programma condotto da Laura Tecce con al centro personaggi politici pronti a raccontarsi e a raccontare le loro passioni private. Durante la conversazione informale potranno arrivare alcuni ospiti a sorpresa: un amico d’infanzia, un genitore, un fratello, un insegnante particolarmente significativo nella vita dell’intervistato.

Infine, confermatissimo nella seconda serata domenicale della seconda rete, l’appuntamento con “La Domenica Sportiva”.

RAI 3

Per quanto riguarda Rai 3, in seconda serata torneranno “Un giorno in Pretura” di Roberta Petrelluzzi (il sabato dal 24 settembre) e “Sopravvissute” di Matilde D’Errico (da giovedì  20 ottobre).

Dal 24 ottobre, il lunedì, tornerà poi anche Francesca Fialdini con “Fame d’Amore” che, nella nuova stagione, allargherà il suo campo d’indagine: non più solo i disturbi del comportamento alimentare ma tutti quei problemi psichici che, a causa della pandemia, si sono incredibilmente diffusi e aggravati, registrando numeri mai visti tra i giovani: depressione, dipendenze, ansia, autolesionismo. Un ciclo di serate importanti per conoscere e parlare senza pregiudizi di problemi che coinvolgono milioni di persone. Il programma, che ha ottenuto ottimi successi sia di pubblico che di critica, documenta la vita dei giovani e delle loro famiglie, la loro lotta verso la guarigione, le cure grazie all’aiuto di medici e strutture specializzate. In ogni puntata Francesca Fialdini, con l’empatia che la contraddistingue, si confronta con i ragazzi, le loro famiglie, i medici e gli staff di supporto, attraverso dialoghi chiari, coinvolgenti e mai giudicanti.