Palinsesti Rai 2023-2024: ecco tutta l’offerta del Daytime di Rai 1, Rai 2 e Rai 3

Sono stati presentati nella mattinata di oggi, venerdì 7 luglio, i palinsesti Rai per la prossima stagione, la 2023-2024. In questo articolo ci occupiamo dell’offerta messa a punto dalla Direzione Intrattenimento Daytime, diretta da Angelo Mellone.

RAI 1

Il daytime di Rai1 vedrà la conferma delle sue colonne portanti ma anche l’inserimento di qualche novità, sia in termini di programmi sia in termini di volti.

Si partirà con Unomattina, che quest’anno si allungherà di mezz’ora con partenza alle 8.30 (e non più alle 9.05). Alla conduzione ritroveremo Massimiliano Ossini, che però non sarà più da sol0: al suo fianco, infatti, arriverà Daniela Ferolla.

A seguire, dalle 9.50, tornerà Eleonora Daniele con le sue Storie italiane e poi, dalle 11.55, rivedremo anche Antonella Clerici con È sempre Mezzogiorno.

Il pomeriggio vedrà invece una grande novità. O meglio, un ritorno: Caterina Balivo. La conduttrice tornerà infatti nel primo pomeriggio di Rai1 dopo 3 anni dall’ultima edizione di Vieni da me e lo farà con un nuovo titolo, La volta buona”, un programma di infotainment che si propone di raccontare le eccellenze italiane in ambito sociale, culturale, imprenditoriale, sportivo e di spettacolo, senza tralasciare la stretta attualità – anche quella che non trova spazio nella consueta narrazione giornalistica –, le nuove tendenze del costume e il grande racconto per immagini della nostra storia nazionale. La sfida sarà raccontare un’Italia in grado di costruire e gestire il proprio futuro, giorno per giorno, con l’aiuto di autorevoli volti popolari che costituiranno una “compagnia di giro” affidabile e competente, senza dimenticare una costante attenzione alla fiction Rai e ai volti più famosi del mondo dello spettacolo, della musica, dell’arte e uno spazio dedicato al gioco con i telespettatori.

A seguire, confermati Il Paradiso delle signore e La vita in diretta con Alberto Matano.

Nel preserale, fino al 31 dicembre vedremo Reazione a catena con Marco Liorni, mentre dal 1° gennaio 2024 tornerà L’eredità, che sarà condotta da Pino Insegno.

Per quanto riguarda il daytime del weekend, confermati tutti i principali appuntamenti: Unomattina in famiglia, che sarà condotto dalle confermate Monica Setta e Ingrid Muccitelli a cui si aggiungerà Beppe Convertini, al posto di Tiberio Timperi; Buongiorno Benessere con Vira Carbone (il sabato alle 10.35); Linea Verde Life, condotto da una nuova coppia formata da Elisa Isoardi e Monica Caradonna (il sabato alle 12.30); Linea Verde, condotto quest’anno da Peppone con Livio Beshir (la domenica alle 12.20); Linea Blu con Donatella Bianchi, Fabio Gallo e Valentina Bisti (il sabato alle 14.00 fino al 23 settembre); Linea Bianca con Massimiliano Ossini, Giulia Capocchi e Lino Zani (dal 23 dicembre alle 14.00); ItaliaSì con Marco Liorni (il sabato alle 17.00); Domenica In con Mara Venier (dal 17 settembre alle 14.00); Da noi… A ruota libera con Francesca Fialdini (dal 17 settembre alle 17.20).

A questi si affiancheranno nuovi spin-off delle varie “linee“, in onda il sabato: Linea Verde Bike, dedicato ai viaggi in bicicletta (con Federico Quaranta e Giulia Capocchi); Linea Verde Tipico, sul Made in Italy (con Federico Quaranta); Linea Verde Start, sull’artigianato (con Federico Quaranta); Sentieri (con Lino Zani e Margherita Granbassi); Linea Blu Discovery, volto a comunicare l’impegno del settore ittico italiano nella salvaguardia dell’ambiente marino (con Fabio Gallo e Giulia Capocchi); Linea Blu Speciale Vespucci (il 28 ottobre).

RAI 2

Nel daytime di Rai2 rivedremo innanzitutto Radio2 Social Club con Luca Barbarossa e Andrea Perroni. A seguire, alle 11.10, tornerà I fatti Vostri, condotto dalla confermata Anna Falchi e dalla new entry Tiberio Timperi, che prende il posto di Salvo Sottile.

Nel pomeriggio, alle 15.25, tornerà BellaMa‘ di Pierluigi Diaco. Inoltre, alle 17.05, arriverà la versione televisiva di Radio2 Happy Family, con Ema Stokholma e i Gemelli di Guidonia: le notizie e l’attualità del giorno saranno raccontate da questo irresistibile quartetto che ha dimostrato durante tutto l’anno una chimica sorprendente. Gli ingredienti del programma sono i capisaldi classici del varietà: imitazioni, sketch comici, parodie musicali. Ci saranno poi diverse novità: nuovi personaggi proposti, irresistibili numeri musicali e una fiction che vedrà protagonisti Ema e i Gemelli. Il filo conduttore del programma resterà la spensieratezza. Il tutto accompagnato da una band d’eccezione guidata dal maestro Pino Iodice.

Per quanto riguarda Fiorello e Viva Rai2 la volontà sia della Rai sia dello stesso Fiorello è quella di tornare, a patto però che si riesca a risolvere i problemi con i condomini di Via Asiago. In merito a questo, l’amministratore delegato Roberto Sergio ha dichiarato:

“C’è la volontà nostra di proseguire, c’è il desiderio di Fiorello, ma c’è il tema di Via Asiago, dove abitano delle persone. Con il mio staff cercheremo di ragionare con i condomini e speriamo a novembre di riprendere questa trasmissione. Non sono in grado di dire se accadrà, ma lavoreremo alacremente per riuscirci”. Insomma, Condomini di Via Asiago, l’Italia vi guarda”

Nel weekend invece vedremo: Top con Greta Mauro (il sabato alle 15.30); Cook 40, che sarà condotto da Flavio Montrucchio (il sabato alle 12.20); Pizza Doc, con il confermato Tinto e la novità Carolina Rey (il sabato alle 11.15); Citofonare Rai2, con Paola Perego e Simona Ventura (che si allunota, partendo, ogni domenica, alle 10.30); Dreams Road con Emerson Gattafoni e Valeria Cagnoni (la domenica alle 16.30); Paesi che vai con Livio Leonardi che da Rai1 si sposta a Rai2 (la domenica alle 14.00).

Inoltre, alcune novità:

  • “Mi presento ai tuoi”, un dating show condotto da Lorena Bianchetti che riporta in auge, in una chiave divertente al tempo stesso contemporanea e quasi nostalgica, il tema del corteggiamento attraverso l’antica abitudine di “fidanzarsi in casa” … un dating in cui i figli sono alla ricerca dell’amore ma a scegliere i pretendenti sono mamma e papà, che si confrontano anche con i vicini di casa e la coach Flaminia Bolzan incaricata di dare a tutti i giusti consigli. In onda il sabato alle 14.00, dal 30 settembre per 12 puntate
  • “Saranno Cuochi”, nuovo format realizzato con Fondazione Barilla in cui nove ragazzi, provenienti da tutta Italia, si ritroveranno a Parma alla ricerca di un riscatto sociale. Entreranno a far parte in questa scuola con l’obiettivo di vincere la possibilità di stage in ristoranti di spicco. In onda dal 16 settembre alle 11.15, per 4 puntate
  • “Origini”, un nuovo capitolo nella storia dei programmi di territorio nati dalla grande famiglia di “Linea Verde”, questa volta dedicato al tema affascinante
    della storia antica e profonda della nostra nazione. Francesco Gasparri, volto del “camminar per sentieri” di Rai 1, e Valentina Caruso viaggeranno alla scoperta di siti archeologici poco conosciuti di straordinario interesse storico e culturale, come Segesta, Grumetum, Tiscali o Libarna. Il conduttore, armato di zaino e guida, racconterà come la scoperta del sito possa essere il termine di un viaggio dove il territorio, le sue caratteristiche e le sue forme storiche sono indispensabili per capire cosa si va a visitare, il senso profondo di un luogo e di chi lo ha abitato millenni fa. “Origini”, dunque, è il primo esperimento che connette il linguaggio del racconto di territorio con quello della divulgazione archeologica e archeostorica. Dal 2 ottobre alle 15.00.

RAI 3

L’offerta della Direzione Intrattenimento Daytime per Rai 3 prevede:

  • Per un pugno di libri”, lo storico programma della Rai sulla lettura. Coinvolgendo come sempre scolaresche provenienti da tutta Italia, il programma, condotto dallo scrittore Maurizio De Giovanni, sarà orientato da parole e tematiche legate all’attualità, con l’obiettivo di rendere i classici della letteratura e i libri di più recente produzione bussole con le quali orientarsi nelle domande eterne dell’essere umano ma anche nelle mille contraddizioni del presente, sempre più difficile da decifrare. “Per un pugno di libri” manterrà la sua vocazione di gara, e dunque di gioco fra giovani lettori, ma sarà uno spazio nel quale si racconteranno storie, pensieri, idee, parole e trame che sempre interagiranno con le più stringenti questioni dell’oggi, con una particolare attenzione allo storytelling del mondo social. In onda dal 18 dicembre dal lunedì al venerdì alle 15.15.
  • Palio d’Italia“: in ogni puntata è protagonista un paese con la sua storia, le sue tradizioni, le sue ricette. A sfidarsi in questo territorio “neutro” sono chiamati altri due paesi che, con le loro delegazioni, si batteranno per vincere il titolo di campione dei “Paesi Massimi” e lo faranno attraverso giochi popolari nel luogo dove avviene la battaglia. Per ogni gioco viene attribuito un punto alla squadra vincitrice. Nel gioco finale i due paesi, schierati al centro della piazza, si sfidano in un quiz divertente e sopra le righe sul protagonista di puntata. A fare da giudici, alcuni personaggi locali: il prete, il farmacista, una signora simpatica, l’abitante più anziano. La conduttrice Angela Rafanelli farà una serie di domande, ognuna del valore di un punto, su curiosità, tradizioni e stranezze di quel territorio. Al termine del gioco finale chi avrà ottenuto più punti si aggiudica l’ambito titolo di Campione dei Paesi Massimi. In onda dal 3 ottobre il lunedì, martedì e venerdì alle 15.20
  • La Zampata“: degli animali diciamo “Gli manca solo la parola”, ma che cosa direbbero se ce l’avessero? Se ci fosse una rivolta con la coda, se i “padroni” fossero loro e non più noi, se occupassero uno studio televisivo, se gli esseri umani fossero obbligati a trasmettere il loro messaggio di ribellione e di fratellanza al mondo? La Zampata nasce come una fiction, tra fantascienza e ironia, in cui le notizie, gli argomenti, le inchieste, sono però reali. A differenza degli esseri
    umani, gli animali con il dono della parola dicono sempre e soltanto la verità. All’interno del programma alcuni spazi di servizio: Il “Tg degli animali” con
    notizie di attualità da tutto il mondo e uno spazio dedicato alla Pet therapy. Da un’idea di Diego Cugia. Dal lunedì al venerdì, dal 16 settembre alle 17.00.
  • Ribelli“: il programma scritto e diretto da Carlotta Bernabei racconta una serie di personalità ribelli, uniche, “uomini contro” che in vari campi hanno rotto
    gli schemi precostituiti, invertito la rotta, superato i limiti della conoscenza umana, rivoluzionato un genere, avuto il coraggio di affrontare ostacoli, rischi
    e sfide. Uomini e donne che si sono ribellati alle convenzioni e al sistema a costo di grandi sofferenze e solitudini, quest’anno i protagonisti saranno: Angela Casella madre coraggio, Marco Pantani, Domenico Modugno e Padre Pio. Condotto da Federica De Denaro, da sabato 9 settembre alle 15.00 per 4 puntate
  • ” Tv Talk”, il programma di approfondimento settimanale condotto da Massimo Bernardini. Lo show magazine di Rai 3 analizzerà ogni sabato il racconto televisivo italiano. Utilizzando la televisione come una lente per leggere i cambiamenti sociali, le tendenze e gli umori degli italiani, “Tv Talk” affronterà – senza pregiudizi e con analisi attente – tutta l’offerta mediatica: l’attualità, tra politica e cronaca, il racconto seriale e l’intrattenimento. I programmi televisivi, i loro ascolti e i segreti del dietro le quinte saranno al centro del dibattito in studio, dove si confronteranno i grandi protagonisti della televisione italiana, le più importanti firme giornalistiche e i giovani analisti della trasmissione. Tanta televisione, ma non solo: come sempre “Tv Talk” intercetterà i linguaggi più contemporanei, dai social network alle recenti piattaforme di fruizione televisiva, con il consueto approccio trasversale e pluralista. Dal 7 ottobre alle 15.00.
  • Il Provinciale – Il racconto dei racconti”, 4 prime serate condotte da Federico Quaranta inaugurano un viaggio alla scoperta delle origini della nostra cultura, ciò che determina il carattere, la lingua, l’antropologia di una regione. Fuori dalla bolla delle grandi città, l’Italia è una Nazione “provinciale” per definizione, vive nella molteplicità dei suoi dialetti, delle sue tradizioni, del suo patrimonio di leggende. A partire da domenica 10 settembre su Rai 3, arriva Il Racconto dei Racconti, ispirato alla raccolta di favole, Lu Cuntu de li Cunti, scritte nel Seicento da Giambattista Basile, le quali hanno ispirato alcune celebri narrazioni dei fratelli Grimm. Federico Quaranta è un vero narratore che, attraverso il cammino, la fatica e la meraviglia, va alla scoperta di storie particolari che sanno raccontare un Paese unico al mondo. Quattro storie diverse, arricchite da approfondimenti tematici e ospiti che incarnano l’anima dei territori attraversati da Quaranta, in un racconto colto e popolare.