Nunzia De Girolamo ad Estate in Diretta, Incoronata Boccia ad Agorà Estate e… Ecco il palinsesto Rai per l’estate 2023

Sono stati presentati giovedì in Cda i palinsesti estivi della Rai. Vediamo dunque chi terrà compagnia al pubblico nei mesi più caldi dell’anno, tra informazione e intrattenimento.

RAI 1

L’estate della rete ammiraglia vedrà come ogni anno le versioni estive dei principali programmi del daytime e ovviamente anche i consueti appuntamenti della bella stagione. Ecco il palinsesto nel dettaglio:

  • Il daytime si aprirà, dopo l’informazione di “Tg1 Mattina” (che potrebbe vedere un cambio di conduzione), con “Unomattina Estate”, la versione estiva dello storico contenitore, che in questa ultima stagione invernale ha ritrovato il successo grazie a Massimiliano Ossini. “Unomattina Estate” sarà condotta da Tiberio Timperi (che l’ha già condotta nel 2017) e da Serena Autieri (che torna su Rai1 dopo l’esperienza di “Dedicato“), durerà 3 ore e sarà suddivisa in una prima parte – dalle 9.00 alle 10.00 – dedicata alle notizie del giorno e condotta in solitaria da Timperi, una seconda parte – dalle 10.00 alle 11.00 – di intrattenimento condotta in coppia da Timperi e Autieri e, infine, una terza parte – dalle 11.00 alle 12.00 – incentrata sulla cronaca e condotta nuovamente da Timperi in solitaria
  • Dopo “Unomattina Estate” tornerà l’appuntamento con Camper”, che però sarà profondamente rinnovato, a partire dal fatto che sarà totalmente in esterna. Nuova anche la divisione degli spazi: la prima mezz’ora di programma – dalle 12.00 alle 12.30 – si chiamerà “In viaggio con Camper” e sarà condotta dalla coppia dello scorso anno, Tinto e Roberta Morise; la seconda parte, invece, in onda dalle 12.30 alle 13.25,  sarà condotta da Marcello Masi (conduttore di “Linea Verde Life”)
  • Alle 14.10, dopo il Tg1 delle 13.30, spazio alle tradizionali repliche di “Don Matteo”, a cui seguirà una nuova serie della soap “Sei sorelle”
  • Alle 17.05 circa si aprirà lo studio 3 di Via Teulada per la nuova edizione di “Estate in Diretta”. Alla conduzione rivedremo, per la quarta volta, il giornalista Gianluca Semprini, che sarà però affiancato da una nuova partner: dopo Ingrid Muccitelli (2018) e Roberta Capua (2021 e 2022) arriverà al suo fianco Nunzia De Girolamo (attualmente conduttrice, con successo, di “Ciao Maschio”, in onda il sabato in seconda serata su Rai1)
  • Alle 18.45 immancabile l’appuntamento con Reazione a catena”, il “gioco che rinfresca la mente”, che sarà condotto ancora una volta da Marco Liorni. Importante novità è che la trasmissione andrà in onda addirittura fino a metà dicembre
  • Nell’access prime time tornerà Techetechetè”, che quest’anno vedrà il coinvolgimento di Flavio Insinna (ancora non si sa esattamente in quale modalità).
  • Nel weekend rivedremo Linea Blu” con Donatella Bianchi (che ritorna così alla conduzione, dopo la sfortunata esperienza elettorale nel Lazio) e Weekly” con la riconfermata Carolina Rey affiancata da un nuovo partner (Affariitaliani.it riporta il nome di Savino Zaba, ma non ci sono conferme)
  • Per quanto riguarda la seconda serata ricordiamo, tra le altre cose,  l’appuntamento del 28 agosto, quando andrà in onda “L’altro Costanzo”, uno omaggio a Maurizio Costanzo curato da Pierluigi Diaco.

RAI 2

Come riporta Tvblog, quella di Rai 2 sarà un’estate piena di branded content, tra cui Fatto da mamma e papà” condotto da Flora Canto. Al mattino tornerà anche Happy family” con Ema Stokholma e i Gemelli di Guidonia. Nella seconda serata di Rai 2 arriveranno poi  “Storie di donne al bivio” con Monica Setta Underdog”  con Laura Tecce.

RAI 3

Su Rai 3, come ogni anno, vedremo la versione estiva di Agorà”, il talk mattutino di politica e attualità. Alla conduzione sembrerebbe quasi certo l’arrivo di Incoronata Boccia, la giornalista vista lo scorso anno nel cast di “Weekly” su Rai1, che potrebbe condurre anche la prossima edizione invernale. Al suo fianco – ma non è certo – potrebbe arrivare Roberto Poletti, ex conduttore, fra il 2019 e il 2020, di “Unomattina Estate” e “Unomattina”.

Novità dell’estate della terza rete sarà poi La cucina degli altri”, un branded content condotto da Beppe Convertini in cui due famiglie, una di immigrati e una di italiani, si scambieranno piatti di cucina tipici del loro territorio.