Novità e chef in collegamento: #LaProvaDelCuoco riprende col sorriso nonostante le voci di una chiusura

Dopo il lungo stop forzato, da oggi, lunedì 25 maggio alle 12 su Rai1, ritorna in onda anche “La Prova del Cuoco” con tante novità e gustose sorprese con Elisa Isoardi insieme a Claudio Lippi.

Un ritorno carico di entusiasmo (“Queste difficoltà ci hanno stimolato”), come raccontato dalla padrona di casa dalle pagine di Repubblica, nonostante le insistenti voci circa una chiusura definitiva del programma a fine stagione. “Non conosco queste voci, mi attengo ai fatti. Contano le decisioni ufficiali, non le chiacchiere e la decisione è di riprendere. Anzi vorrei ringraziare il direttore di Rai 1 Stefano Coletta perché ci vuole coraggio nell’affrontare una programmazione in una situaziona inedita. Anche se davvero fosse l’ultima stagione, continuerei con l’impegno e la passione di sempre, sorridendo fino all’ultima puntata”.

Alcuni dei più amati tra la famiglia dei cuochi come Alessandra Spisni, Daniele Persegani, Sergio Barzetti, Joseph Micieli, Sal de Riso, Natale Giunta e Cristian Bertol per la prima volta faranno compagnia al pubblico in collegamento: racconteranno le storie vissute in questi mesi e prepareranno ricette sempre nuove.

Altri chef come Gabriele Bonci, Angelica Sepe, Gianfranco Pascucci, Marco Rufini, Natalia Cattelani e Luisanna Messeri saranno accanto ad Elisa Isoardi e Claudio Lippi, per altri piatti.

Tra le molte novità, anche due nuovi duelli: la “Sfida in Famiglia”, che vedrà lo scontro tra due componenti di una famiglia di ristoratori e non, e il “Derby della Capitale”, nel quale si sfideranno due ristoratori di Roma e del Lazio a colpi di amatriciana, cacio e pepe, carbonara, ma non solo.

Ad arricchire ulteriormente ogni puntata, una “chat” di persone sempre diverse, tra vip, cuochi e ospiti speciali, che faranno il tifo, racconteranno, verranno messi alla prova con test di tecniche di cucina e molto altro. “Si fondono due strumenti potentissimi apparentemente distanti, cioè chat e tv”, spiega Elisa.

Si incontreranno persone protagoniste di storie straordinarie, che con coraggio e creatività hanno lottato per sopravvivere ad un presente complesso e per trovare soluzioni innovative per il futuro. È il caso del macellaio che, durante la quarantena, ha inventato il kit del barbecue perfetto da spedire a casa di chi non poteva uscire; oppure la vicenda degli orti di Sant’Erasmo, dove vengono coltivati ortaggi e spediti, ogni giorno, a Venezia per la spesa solidale.