#NeroaMetà, #IlCommissarioRicciardi, #IoTiCercherò e… l’autunno di #RaiFiction tra sequel e novità

L’attuale lockdown, come noto, sta obbligando la sospensione di tutti i set, con inevitabili conseguenze sulla programmazione della prossima stagione televisiva. Nonostante questo, “la Rai ha deciso di lasciare intatto l’investimento nella produzione di fiction”. Parola di Tinny Andreatta che in un’intervista rilasciata stamani al quotidiano La Stampa fa il punto della situazione sulla Fiction Rai, anticipando i titoli che vedremo nel prossimo autunno.

Ci saranno sequel di serie amate come Nero a metà e L’allieva, entrambe in replica in queste settimane su Rai 1, ma anche la seconda parte, con i restanti 8 episodi, in 4 puntate, di DOC – Nelle tue mani, la serie medical evento con protagonista Luca Argentero, che questa primavera ha coinvolto un pubblico così ampio da rappresentare il miglior debutto dal 2007. Tra i nuovi titoli Il commissario Ricciardi con l’amato volto Lino Guanciale e Io ti cercherò con Alessandro Gassman – in programma questa primavera e poi slittata – nei panni di un ex poliziotto alle prese con il misterioso suicidio del figlio. Un’altra fiction slittata al prossimo autunno è Vite in fuga, family thriller dove la tenerezza della vita quotidiana e domestica si fondono con molta suspense: protagonista Anna Valle. Su Rai 2, invece, debutterà Mare fuori, un coming – age ambientato in un istituto di pena minorile, una storia di riscatto con giovanissimi protagonisti.

Sul fronte dei Film TV in arrivo un TV Movie con protagonista Elena Sofia Ricci nei panni del premio Nobel Rita Levi Montalcini, non una biografia, ma un momento particolare della sua vita, la sperimentazione di un collirio che salverà la vita a una giovane musicista.

Sugli effetti dell’emergenza Covid-19 sulle future fiction la direttrice Andreatta dice: “Dovremo affrontare soluzioni pratiche per come ripartire, ma soprattutto immaginare storie e personaggi che traducano le paure e i valori universali che questa emergenza ha tirato fuori”.

Sempre più presente sarà la fiction sulla piattaforma di Rai Play con produzioni inedite: già disponibile La mia giungla con Giovanni Scifoni, episodi di 4 minuti che rappresentano un ironico spaccato della moderna famiglia italiana. In futuro in arrivo una storia d’amore ambientata proprio in queste settimane di emergenza Coronavirus.

La fiction Rai continuerà a rappresentare un punto di riferimento cruciale dell’azienda, a fronte degli ottimi numeri e riscontri, anche internazionali, ottenuti. Dal 2012 ad oggi, infatti, come analizzato dal quotidiano La Stampa, le produzioni seriali Rai sono cresciute sempre più, guadagnando il 24,4% di share. Si è allargato in particolar modo l’interesse da parte dei giovani, delle donne e della classe socio economica alta.