Maria Chiara Giannetta: “Prima di andare in onda eravamo tutti un po’ sulle spine. Blanca serie innovativa”

E’ reduce dal successo di “Blanca”, la fiction andata in onda su Rai 1, che ha raccolto più di 5 milioni di telespettatori a puntata, stiamo parlando dell’attrice protagonista Maria Chiara Giannetta che, in un’intervista a Tv Sorrisi e Canzoni, ha parlato un po’ di sé e del successo dopo la fiction. “Sono molto felice del successo di “Blanca” – afferma l’attrice – ma la mia vita non è cambiata, rimane quella che mi sono costruita. Ho trascorso il Natale con la mia famiglia e, ora che sono tornata, continuo a lavorare, studiare e fare provini”.

Parole che descrivono pienamente Maria Chiara, e che mettono in risalto tutta la sua semplicità, e il non essersi di certo montata la testa dopo gli ascolti record. “Prima di andare in onda eravamo tutti un po’ sulle spine – continua l’attrice – perché non riuscivamo ad immaginare che apprezzamento avrebbe potuto avere questa serie che, soprattutto dal punto di vista tecnico, si presentava piuttosto innovativa”.

Di fatti “Blanca”, si è da subito presentato un prodotto veloce, come lo definisce la stessa Maria Chiara, con la musica che diventa quasi un coprotagonista insieme a Blanca e Linneo. “Quando sono arrivati gli ascolti siamo stati molto felici” dichiara inoltre.

Molteplici d’altronde sono le ragioni che hanno portato la fiction al successo: “C’è il racconto di una ragazza con il carattere particolare che a fine stagione arriva al nocciolo di quella che per lei è la questione più importante” spiega l’attrice. Ma non solo, a contribuire enormemente al successo ci sono i suoi protagonisti, tra cui Bacigalupo, Carità, Nanni, Lucia, il cane Linneo, e la città di Genova. La rapidità con cui Blanca è entrata nel cuore dei telespettatori è sorprendente, “perché è la rappresentazione di una ragazza che, intorno ai trent’anni, deve trovare la sua strada” afferma Maria Chiara.

Un personaggio che deve di certo fare inoltre i conti con la sua disabilità, ma riesce sempre a trovare la forza per seguire i suoi sogni. “Blanca ci fa capire che alla fine non è poi così difficile realizzare i nostri sogni se siamo ben motivati e abbiamo una grande passione. Penso che questo possa essere uno stimolo molto forte per ciascuno di noi”. Inevitabile dunque è il riferimento alla seconda stagione, tanto che il produttore Luca Bernabei dichiara che la Lux Vide è già pronta.

Dopo esser stato scelto dalla rivista americana Variety, come uno dei 7 italiani che fanno parte dei 500 personaggi più influenti del cinema, Bernabei a Tv Sorrisi e Canzoni, confida che attraverso la fiction “Blanca”, hanno cercato di raccontare la storia di qualcuno che si rimbocca le maniche, e che è passata attraverso la grande paura e l’ha superata. “Ha trasformato la sua disabilità in un punto di forza – ha dichiarato il produttore – L’abbiamo raccontata un po’ come una supereroina dei fumetti, il mondo intorno a lei e al suo Linneo è colorato e, per questo devo ringraziare Andrea Bocelli.

Andrea infatti ha fornito la sua consulenza, confidando che mentre il resto delle persone pensano che lui veda nero, in realtà immagina colori. Tutto pronto per la seconda stagione dunque: “Abbiamo chiuso solo il primo capitolo e abbiamo ancora molto da raccontare su questa storia” conclude infine Maria Chiara Giannetta.