Makari | IL CAST | Ecco i protagonisti della seconda stagione

Saverio Lamanna | Claudio Gioè

Saverio è stato un giornalista di belle speranze, che ha fatto una rapida carriera fino a diventare portavoce del sottosegretario Giulio Racano. Ma improvvisamente, a causa di un banale incidente, perde tutto e si ritrova,
sbeffeggiato e squattrinato, a dover riparare nella vecchia casa di vacanza dei genitori, a Màkari. E qui comincia la sua nuova vita. A Màkari Saverio ritrova l’amicizia del caro Piccionello, riesce a buttarsi dietro le spalle la carriera in frantumi e cerca un nuovo destino, quello di scrittore. Ma soprattutto si innamora di una ragazza che lavora al ristorante di Marilù: Suleima.

Suleima Lynch | Ester Pantano

Quando incontra Saverio, Suleima è una studentessa universitaria di Architettura che sta facendo un lavoro stagionale di cameriera a Màkari. Fra loro scocca il dardo e trascorrono una bellissima estate d’amore. Ma il tempo corre, l’estate finisce e Suleima è giovane – molto più giovane di Saverio – la sua vita è in trasformazione, non può non cambiare. Infatti, la ragazza trova presto un lavoro a Milano. E la distanza non sarà l’unico ostacolo alla loro relazione: Suleima sta crescendo, sta scoprendo se stessa, il proprio destino, presto non è più solo quella ragazza ironica e leggiadra incontrata la scorsa estate. È una persona diversa, nuova, più adulta e con questo Saverio dovrà fare i conti.

Peppe Piccionello | Domenico Centamore

Piccionello è la vera colonna di Màkari, con i suoi perenni infradito, i pantaloni corti e le magliette strambe. Immutabile, eppure sempre nuovo. Portatore di una saggezza popolare che alla fine ha sempre la meglio sulle elucubrazioni e sulla cultura sofisticata di Saverio. La sua amicizia, la sua generosità e la sua sincerità saranno fonda
mentali per il percorso di “rinascita” di Lamanna a Màkari non meno dell’amore di Suleima.

Teodoro Bettini | Andrea Bosca

Quarantenne bello, atletico, ricco come Creso, Teodoro è un architetto e imprenditore di grande successo. Milanese, ma un cuore che pende per la Sicilia. È il datore di lavoro di Suleima, che lo ammira e ha grande affiatamento con lui. Saverio ne ha una pregiudiziale antipatia perché lo teme, vedendo in lui un pericoloso rivale. Ma scopriremo presto quanto si stia sbagliando.

Vicequestore Giacomo Randone | Filippo Luna

Non sarà un supereroe, ma Randone è un bravo sbirro, benché talora pecchi qua e là di un pizzico di superficialità. Saverio per lui è un po’ una maledizione, perché gli capita fra i piedi sempre quando è nel mezzo di un’indagine,
e la sua ostinazione a fare il detective per caso ha spesso e volentieri irritato il poliziotto. Ma ormai, malgrado i
continui battibecchi, sono grandi amici. E poi Randone è furbo e per questo lo lascia fare, perché sa che in fondo il
fiuto di Saverio può essergli molto utile.

Padre di Saverio | Tuccio Musumeci

È molto premuroso e sempre preoccupato per il figlio e anche Saverio gli vuole bene. Fra loro c’è complicità, affetto, intesa, eppure c’è qualcosa che in fondo li divide, che gli impedisce di capirsi fino in fondo; come una distanza, un vuoto. Un vuoto che si è aperto fra loro soprattutto dal giorno in cui è morta la madre di Saverio. Ma in ogni modo padre e figlio si conoscono come nessuno, sanno come prendersi e alla fine trovano sempre il modo di superare l’aporia che si frappone fra loro.

Marilù | Antonella Attili

Ha aperto il suo albergo-ristorante quando nessuno credeva che a Màkari turisti e vacanzieri sarebbero arrivati
davvero. Beh, il destino le ha dato ragione e ora Marilù a Màkari è un’istituzione. Conosce Saverio da sempre e,
siccome sa da sempre quali siano i suoi difetti, è spesso pungente con lui. Ma è una vera amica e nei momenti
giusti sa consigliarlo e stargli vicino.

Maricchiedda | Maribella Piana

È da sempre la domestica di casa Lamanna, di fatto un pezzo di famiglia. Il professor Lamanna senza di lei sarebbe perduto. Maricchiedda vuole molto bene a Saverio, tanto che tende ancora a trattarlo come un ragazzino, senza risparmiargli qualche tiratina d’orecchie.

Emma Piccionello | Giulia Cutrona
Ventitré anni, è la celebre nipote di Piccionello, ovvero la creatrice delle sue caratteristiche magliette. Per Peppe è
come una figlia e scopriremo presto quanto siano legati. Emma tornerà a Màkari dalla Germania per partecipare
al progetto de La Città del Sole.