Inizia questa sera su Sky Uno il primo Live di #XFactor2020. Primo ospite Ghali

Da questa sera, su Sky Uno e NOW TV, iniziano con Alessandro Cattelan i Live di X Factor 2020. Dopo le sei puntate di selezioni, lo show di Sky prodotto da Fremantle apre la gara live con una struttura che mette la musica al centro di tutto: in un’atmosfera più intima, ma anche più potente, i dodici artisti scelti da Emma, Hell Raton, Manuel Agnelli e Mika, si esibiranno non su un palco ma allo stesso livello dei giudici, in diretta dalla nuovissima Sky Wifi Arena.

Proprio in continuità con quando visto finora, nel corso della prima puntata dei Live i 12 concorrenti ufficialmente in gara si faranno conoscere proponendo solo i loro inediti che poi verranno pubblicati domani nell’album X Factor Mixtape 2020 (Sony Music Italy).

Ospite nel primo Live sarà Ghali, che presenterà Barcellona, brano estratto dal suo nuovo album multiplatino “DNA”.Barcellona, brano diretto e intimo, è un elogio alla tenerezza; un modo per dire di non aver paura delle cose che rendono fragili.

Tornerà anche quest’anno l’Hot Factor, condotto da Daniela Collu che guiderà i commenti a caldo un secondo dopo la fine dello show di prima serata mentre è già in onda il Daily, il racconto giorno per giorno del lavoro di ogni concorrente e dei giudici, dall’assegnazione alle prove all’esibizione in diretta, ma anche le immagini della loro quotidianità raccolte in prima persona attraverso i propri smartphone. Gli appuntamenti ricorrenti saranno il brief e le prove in sala, quando ogni giudice incontrerà i propri ragazzi e dopo aver fatto il punto sulla puntata precedente, insieme si recheranno direttamente in sala prova per iniziare a costruire il brano del giovedì.

New entry nel team creativo, che immagina e poi realizza lo show musicale e televisivo, Laccio e Shake, esponenti del Modulo Project, community artistica che si è distinta negli anni per il successo riscontrato nel mondo dello spettacolo e dell’entertainment. Al secolo Emanuele Cristofoli e Fabio Bernardini, il primo ha lavorato prima come ballerino, coreografo e direttore artistico per progetti legati al mondo del cinema, della musica, della pubblicità e della moda.

Ha inoltre intrapreso un percorso di ricerca coreografica legata a danzatori uomini dove sperimenta e crea con l’obiettivo di portare in scena un linguaggio nuovo ed esclusivo più vicino al mondo del teatro. Il secondo, dopo una carriera nel mondo della danza al fianco di personaggi come Tiziano Ferro, Wll.i.am, David Guetta, Bob Sinclair, Coolio, ha fondato una sua casa di produzione, la “Plastik Dreamer Urban Filmmaking Crew”: il suo talento e la sua passione si uniscono negli sport estremi legati agli action movie creando così contenuti per grandissimi brand internazionali.

Sui social, nelle puntate delle selezioni si è registrato un ottimo sentiment sulla giuria, giudicata affiatatissima e coinvolgente, in grado di sospingere la conversazione attorno a X Factor 2020 risultato ogni settimana primo contenuto della giornata per numero d’interazioni (eventi sportivi esclusi), dominando i Trending Topic Italiani ed entrando spesso in quelli Worldwide, raccogliendo sui 6 episodi un totale di ben 2.436.000 interazioni.

Live Show di X Factor 2020 saranno ogni giovedì alle 21.15 su Sky Unosempre disponibile on demand, visibile su Sky Go e in streaming su NOW TV; il mercoledì successivo al primo on air, saranno poi proposti in prima serata su TV8. Si potrà votare gratuitamente tramite web, accedendo al sito xfactor.sky.it da desktop o da mobile e loggandosi con il proprio Sky ID, oppure tramite Twitter, inviando un messaggio diretto verso l’account Twitter “@XFactor_Italia”. Tra le altre modalità c’è l’App XF 2020 (anche con Smartwatch), accedendo alla sezione di voto, oppure il Decoder Sky, tramite il canale interattivo/Tasto verde (solo per STBs connessi a Internet) e Sky Q.

Il programma è a cura di Eliana Guerra e Paolo Scarbaci, scritto da Lorenzo Campagnari, Chiara Guerra, Giacomo Carrera e Federico Giunta e diretto da Luigi Antonini. La direzione musicale è a cura di Fabrizio Ferraguzzo con la fotografia a cura di Ivan Pierri e la scenografia di Luigi Maresca. Produttori esecutivi Marica Casalinuovo, Barnaby Boccoli e supervisionato da Vincenzo Molluso.