Le novità del daytime estivo di Rai 1: il ritorno de Il pranzo è servito con Flavio Insinna, al mattino c’è Dedicato a…

Un clamoroso ritorno impreziosirà il daytime estivo di Rai 1 in partenza il prossimo 28 giugno. Stiamo parlando de “Il pranzo è servito”, l’indimenticato gioco a premi ideato da Corrado Mantoni, che ne è stato conduttore per dieci anni su Canale 5.

Si trattava di un game show familiare dove due concorrenti dovevano completare un pranzo completo con tutti i rispettivi piatti (primo, secondo, formaggio, dessert e frutta). Ogni piatto aveva un valore sia in calorie che in denaro ed i due concorrenti dovevano rispondere correttamente ad alcune domande di cultura generale e aggiudicarsi prove in studio in modo da ottenere la possibilità di girare la ruota, aggiudicarsi un piatto e quindi completare il pranzo è servito.

Ebbene, come rivelato ieri dal sito DavideMaggio.it, il format targato Corima è pronto a ritornare in onda sulla prima rete cambiando di fatto “casacca”, come già avvenuto per “La Corrida”. E sarà proprio uno dei conduttori de “La Corrida” ad ereditare quest’altro testimone da Corrado. “Il pranzo è servito” vedrà infatti al timone Flavio Insinna, il cui curriculum è denso di “game show”, da “Affari Tuoi” a “L’Eredità”, passando per lo sfortunato “Il braccio e la mente”.

Tra le novità anticipate da TV Blog e che andranno ad attualizzare il format nato nel 1982 ci sarà uno spazio musicale fortemente voluto dal conduttore e curato da Simone Jurgens e la presenza di due professoresse de “L’Eredità” che erediteranno (è il caso di dirlo) il ruolo dello storico maggiordomo.

La collocazione non sarà però quella del mezzogiorno, ma quella post-prandiale: andrà in onda, infatti, alle ore 14.00 dove, inizialmente, doveva trovare spazio la prima parte di “Estate in diretta” dedicata a temi di costume. Con l’innesto de “Il pranzo è servito”, questa occuperà solo la seconda metà del pomeriggio con la probabile conduzione di Gianluca Semprini e di Roberta Capua. In mezzo sono previste le repliche di alcune fiction.

Un’altra novità dell’estate di Rai 1 troverà invece spazio al mattino e, per la precisione, nello slot orario delle 10.00-11.30. Prima delle tradizionali repliche di “Don Matteo”, dovrebbe trovare spazio “Dedicato a…”. Il sito TV Blog lo presenta come un programma “positivo, ottimista, sorridente” che parlerà al pubblico della prima rete e attraverso il quale in cui si sentiranno “gli odori, gli umori e i profumi dell’estate e soprattutto la voglia di ripartire dopo questo terribile anno segnato dalla pandemia”. Per il ruolo di conduttrice sarebbe in pole Serena Autieri, un ruolo non nuovo per lei: ricordiamo infatti l’attrice al timone dell’edizione 2019 di “Prodigi”, proprio accanto a quel Flavio Insinna al quale è stato affidato il compito di riportare in TV “Il pranzo è servito”.