#LaTVèTuttaUnQuiz torna con la sfida tra la TV in bianco e nero e la TV a colori: giocate con noi su Instagram

“La TV è tutta un Quiz” torna con una seconda edizione completamente rinnovata. Tutti i giovedì dalle ore 19.00 sul nostro profilo Instagram, potrete giocare con noi, sfidandovi nel rispondere a 6 domande inerenti ad avvenimenti e personaggi della TV dal 1950 ad oggi.

Spartiacque sarà l’avvento della televisione a colori nel nostro Paese, fissato nell’anno 1977: tre domande saranno infatti caratterizzate dalla “TV in bianco e nero” e verteranno su fatti precedenti il 1977, le altre tre, sulla “TV a colori” e saranno basate su eventi dal 1977 ad oggi.

Più nel dettaglio, ogni giovedì verranno presentati 6 televisori sui quali verranno mostrate immagini relative ad un determinato anno: tre, come detto, precedenti il 1977 e tre successive al 1977.

Ad ogni anno sarà poi collegata una macro categoria (sceneggiati, Sanremo, personaggi, musica, varietà, quiz) e un’immagine esplicativa di repertorio. A partire da queste, sarà così formulata una specifica domanda con 3 opzioni di risposta.

Il gioco verrà suddiviso in 2 manche, quella della TV in bianco e nero e quella della TV a colori. Ad ogni domanda sarà attribuito un punteggio crescente, da 1 a 3 punti.

Oltre ovviamente a fornire le risposte corrette, un elemento decisivo per i nostri concorrenti sarà il tempo e la velocità con cui risponderanno. Infatti, per ogni domanda, il relativo punteggio verrà attribuito all’utente che avrà risposto per primo ed esattamente a quell’interrogativo.

Da ogni manche deriverà infine un vincitore: il vincitore “in bianco e nero” e il vincitore “a colori”, risultato delle somme totali dei punteggi che gli utenti avranno totalizzato in ciascuna delle due manche.

Ogni settimana, i due campioni – che potrebbero in certi casi coincidere nello stesso utente – potranno incrementare il proprio bottino o vedersi superati da altri concorrenti. Una sfida nella sfida, insomma, sia tra utenti, sia tra la TV in bianco e nero e la TV a colori.

L’appuntamento del giovedì vuole essere un omaggio sia alle preziose Teche della nostra televisione, sia al quiz classico, collocato non a caso nella storica serata del Rischiatutto di Mike Bongiorno.