La serata evento per i 10 anni di carriera de “Il Volo” su Rai 1 il 9 ottobre (Anteprima cheTVfa)

Era il 2009 quando sul palco di “Ti lascio una canzone”, il fortunato talent show di Rai 1 condotto da Antonella Clerici, esordivano Gianluca Ginoble, Piero Barone e Ignazio Boschetto. E’ bastato poi davvero pochissimo tempo, complice l’investimento su di loro dei produttori musicali Michele Torpedine e Tony Renis, perché questi tre ragazzi prendessero “Il Volo” raggiungendo il successo sui mercati internazionali. E niente sembra riuscire a fermarli.

Ebbene, sono già passati dieci anni da quella seconda edizione di “Ti lascio una canzone” della quale furono assoluti protagonisti e, per festeggiare questo primo decennio di carriera, oltre al Tour con il quale stanno girando in queste settimane l’Italia e che li porterà in autunno anche in Lituania e in Brasile, è in programma per loro una serata evento su Rai1 da Matera.

Serata che venne annunciata da loro stessi dal palco dei SEAT Music Awards a inizio giugno, da collocare, secondo il sito TvBlog, in uno dei sabati sera di settembre-ottobre di Rai1. Durante la presentazione dei palinsesti, però, di quest’evento se ne era persa completamente traccia, a differenza ad esempio di The Final Concerts di Ennio Morricone, ufficializzato da Rai Pubblicità per sabato 21 settembre.

E del Volo, dunque? Stando a quanto cheTVfa è riuscita ad apprendere – nonostante non sia stata inserita nei listini pubblicitari diffusi nei giorni scorsi – Rai1 proporrà il prossimo mercoledì 9 ottobre, la registrazione del debutto italiano del tour, che ha preso il via lo scorso 16 giugno, presso la Cava del Sole di Matera, Capitale Europea della Cultura. Ad impreziosire le esibizioni del trio, l’accompagnamento dell’Orchestra Magna Grecia.

Le serate del mercoledì di Rai1 dunque, dopo il forfait delle partite di Champions League in chiaro, non saranno fortunatamente ad appannaggio solo di film, ma anche di eventi musicali. Oltre al concerto del Volo del quale vi abbiamo appena dato conto, si aggiungono anche la serata benefica con Amadeus, Una serata di stelle per il Bambino Gesù (20 novembre), l’evento Unicef Prodigi con Flavio Insinna (27 novembre) e Sanremo Giovani (18 dicembre).