La Rai ricorda i cento anni dalla nascita del Presidente #CarloAzeglioCiampi con numerosi spazi dedicati

L’uomo dell’orizzonte comune” così il Capo dello Stato, Sergio Mattarella, lo aveva definito lo scorso gennaio, a Livorno, la sua città natale. Parole che sintetizzano l’impegno per la coesione del Paese di Carlo Azeglio Ciampi, economista, protagonista della lotta di Liberazione, convinto assertore dell’Unione Europea, Governatore di Bankitalia, ministro, premier e decimo Presidente della Repubblica.

A cento anni dalla nascita, il 9 dicembre 1920, Rai lo ricorda e lo celebra con un palinsesto dedicato su tutte reti e testate radio, tv e web. Un ricordo che si unisce ad altre iniziative come il francobollo emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico e diffuso da Poste Italiane, un convegno a Livorno, e il docu-film “Ciampi. Bella la mi’ Livorno” firmato da Marco Guelfi e coprodotto da Rai Teche.

La programmazione Rai si apre su Rai Storia con la rubrica “Il giorno e la storia”(00.10 e in replica 8.30, 11.30, 14.00, 20.10) che traccia un profilo completo di Carlo Azeglio Ciampi. Poi si occuperanno dell’evento anche Uno Mattina su Rai1 poi “I Fatti Vostri” su Rai2 mentre Rai3 propone (alle 13.15 e in replica alle 20.30 su Rai Storia) in prima tv la puntata di “Passato e presente” dal titolo “Carlo Azeglio Ciampi X Presidente” con Paolo Mieli e il prof. Umberto Gentiloni. In primo piano, il senso delle istituzioni, l’amore per la patria e il convinto europeismo che sono stati i principi ispiratori della lunga carriera politica di Ciampi. Dopo aver guidato l’esecutivo in una difficile fase di transizione e aver traghettato l’Italia nella moneta unica europea, come ministro del Tesoro nel governo Prodi, giunto al Quirinale nel maggio 1999, Ciampi fa della riscoperta dei valori risorgimentali e della ricostruzione dell’identità nazionale i punti cardine del suo settennato.

L’offerta sarà rilanciata sul Portale Rai Cultura – www.raicultura.it – e sui canali web e social.
RaiPlay invece ricorda l’ex presidente della Repubblica attraverso un’antologia di Teche (Buonasera Presidente, Il tempo e la storia, Porta a Porta, La vita in diretta) dal titolo “Il Presidente tricolore” che ripercorre la sua ascesa politica da ministro dell’economia fino a diventare capo dello Stato già online dal 4 dicembre. Oltre ai tanti contenuti sul suo settennato presidenziale, con interventi soprattutto incentrati sulla riscoperta e sulla valorizzazione dell’identità nazionale (il ripristino della parata militare del 2 giugno nel 2001, l’omaggio ai caduti di Nassirya e la celebrazione della memoria della strage di Cefalonia) sono da segnalare in particolare le interviste con Enzo Biagi e Fabrizio Frizzi in occasione della nascita della moneta unica (nel ’98, quando era superministro dell’Economia) e quelle con Lucia Annunziata e Serena Dandini dopo la fine del mandato, a testimoniare un Ciampi tanto “istituzionale” quanto “popolare”.

Tutte le Testate dedicheranno ampia copertura informativa alla Giornata con servizi, interviste e approfondimenti. In particolare, la redazione politica di RaiNews24 trasmetterà un servizio e un’intervista per ricordare il Presidente. Anche RadioRai scende in campo con i suoi notiziari e ampio spazio verrà dato inoltre nella puntata di Radio anch’io condotta da Giorgio Zanchini.