La Pupa e il Secchione al via in autunno su Italia 1 (Anteprima cheTVfa)

Sembrava tutto pronto lo scorso marzo per il ritorno sui nostri teleschermi del reality cult di Italia 1 La Pupa e il Secchione. Ed invece, a poche settimane dalla messa in onda, la macchina organizzativa del programma trasmesso per la prima volta nel lontano 2006 e poi riproposto con una seconda edizione a distanza di quattro anni, si era improvvisamente fermata. Nessuna dichiarazione in merito da parte dei vertici Mediaset su questo stop, riconducibile secondo molti ad incertezze legate alla conduzione, ma più presumibilmente legato alla volontà di rilanciare le prime serate di Canale5 che in autunno hanno davvero sofferto, sottraendo parte del budget alle cadette.

Al di là di qualunque possa essere stata la ragione del rinvio, quel che è certo è che il progetto non è stato per nulla cestinato. Anzi, per tutto il mese di giugno la società produttrice EndemolShine Italy ha aperto i casting dedicati alla ricerca di ragazzi cervelloni e di ragazze belle e attente all’estetica tra i 18 e i 30 anni rigorosamente single.

Ma non è tutto. cheTVfa ha avuto modo di ottenere la sicura conferma che La Pupa e il Secchione sarà il programma di punta dell’autunno televisivo di Italia1. Riproponendo così la fortunata formula del reality americano Beauty and the Geek, una serie di coppie costituite da una ragazza bella, ma non acculturata, che incarna dunque gli stereotipi della pupa, e da un ragazzo intelligente, non bello e con una scarsa vita sociale (il classico secchione) cercheranno di migliorarsi a vicenda per ambire a vincere il montepremi finale.

Al timone del programma al momento sembra essere ancora in pole Teo Mammucari, che verrà affiancato quasi sicuramente da una conduttrice. Gli scorsi mesi si erano fatti avanti i nomi di Simona Ventura (ora non più spendibile, poiché passata in pianta stabile nella Rai2 di Carlo Freccero), di Iva Zanicchi e di Federica Panicucci.

Su questo, come della possibile conferma nel cast di Vittorio Sgarbi (anche questa è stata un’ipotesi lanciata la scorsa primavera da TvBlog), ve ne daremo conto prossimamente. Quel che è sicuro per ora è che La Pupa e il Secchione tornerà sicuramente in autunno. E di fronte a palinsesti in perenne evoluzione e a continui rinvii dei programmi già annunciati, questa è già una certezza di cui essere fieri.