I Nostri Angeli, Emma D’Aquino conduce la 18esima edizione del Premio Luchetta nella seconda serata di Rai 1

Il giornalismo internazionale sarà protagonista su Rai 1 con la 18° edizione de “I Nostri Angeli” il programma dedicato al “Premio Giornalistico internazionale Marco Luchetta” in onda questa sera, sabato 30 ottobre, in seconda serata.

Il premio testimonia la passione per il giornalismo, il coraggio e la professionalità dei corrispondenti e inviati internazionali impegnati nelle trincee del mondo dove è l’infanzia, soprattutto, a pagare il prezzo più alto.

Quest’anno verranno premiati Elena Testi, Giammarco Sicuro, Emanuela Zuccalà, José Ignacio Martínez Rodríguez e Alessio Mamo.

A condurre la serata ci sarà la giornalista del Tg1 Emma D’Aquino, mentre interverranno Alberto Matano, giornalista, conduttore de “La Vita in Diretta” e presidente della giuria del “Premio Luchetta 2021”; Daniela Luchetta, presidente della “Fondazione Luchetta” e Andrea Iacomini, portavoce di “Unicef Italia”.

Anche quest’anno “I Nostri Angeli” partirà da Trieste (la città di Marco Luchetta, Alessandro Ota, Dario D’Angelo e Miran Hrovatin a cui il premio è dedicato) e dai suoi luoghi più suggestivi: dal Molo Audace affacciato sul golfo al Magazzino 26 nel Porto Vecchio, alla misteriosa Kleine Berlin, il dedalo di gallerie e cunicoli sotterranei che riporta agli anni della Grande Guerra.

In questi luoghi la storia della città si intreccerà alle storie intense del nostro tempo. Le racconteranno Giammarco Sicuro, che ha affidato a “Tg2 Storie” le testimonianze dei giovani migranti al confine fra Messico e Stati Uniti; Elena Testi, che sul settimanale L’Espresso ha documentato la situazione nei reparti di neuropsichiatria infantile dopo i lockdown prolungati, fra tentati suicidi e anoressia; Emanuela Zuccalà, con il reportage sulle mutilazioni genitali femminili in Liberia diffuso dalla piattaforma europea indipendente Open Ddb; José Ignacio Martínez Rodríguez, con l’articolo pubblicato su El Pais, dedicato al traffico di minori in Ghana; il fotografo Alessio Mamo, che ha illustrato su The Guardian la via crucis di Saman, in fuga dall’Afghanistan, mentre trascina la carrozzina della sorellina Darya attraverso il fango e la neve.

Converseranno poi con Emma D’Aquino: il direttore de La Repubblica Maurizio Molinari, la corrispondente Rai Giovanna Botteri, il direttore de L’Avvenire Marco Tarquinio e l’inviato Rai Nico Piro, vincitore del “Premio Speciale” della “Fondazione Luchetta 2021”.