“La Fortuna”, è questo il titolo di una nuova serie tv acquistata dalla Rai e destinata a Rai 1 per il prossimo anno. A rivelarlo è il sempre ben informato – a livello di telefilm – AntonioGenna.it
La Fortuna è la prima serie tv diretta dal regista cileno, naturalizzato spagnolo, Alejandro Amenabar che tra le altre cose ha diretto il film del 2001 ‘The Others’ con Nicole Kidman e il film, vincitore del premio Oscar nel 2005, ‘Mare Dentro’.
La serie è stata presentata, fuori concorso, al Festival di San Sebastian, e rilasciata in Spagna il 30 settembre 2021 sulla piattaforma Moviestar+ e prodotta da Movistar+ e AMC Studios. Movistar+ porterà la serie in Spagna mentre AMC+ la distribuirà negli USA, Canada, Sud America e Caraibi. Anche le riprese si sono divise tra i due paesi, Spagna e Stati Uniti.
La serie composta da 6 episodi, vede protagonista l’attore di origini italiane Stanley Tucci, accanto a lui Clarke Peters.
LA TRAMA
La Fortuna racconta la storia dell’avventura di una vita. Frank Wild, cacciatore di tesori, interpretato da Stanley Tucci, durante una delle sue missioni, ritrova sul fondale dell’Atlantico uno dei tesori perduti più famosi della storia.
Il tesoro è all’interno de La Fortuna una nave spagnola affondata dalla marina britannica nelle acque portoghesi nel 1804. A chi spetta questo tesoro? Agli USA perché l’ha recuperato un americano, o alla Spagna? Alex Ventura (Alvaro Mel) un giovane diplomatico, si ritroverà suo malgrado alla testa di una missione per recuperare il tesoro sottratto da Wild. Ad aiutarlo una funzionaria pubblica Lucia (Ana Polovosa) e un avvocato americano appassionato di storie di pirati Jonas Pierce (Clarke Peters).
Allo scenario storico faranno da contraltare storie di amore, amicizia, di avventura e affermazione di se.
Continua da parte della Rai, quindi, l’esportazione di serie tv dai paesi vicini, nella speranza di replicare il grande successo ottenuto anche qui da noi da Morgane – detective geniale. Oltre a ‘La fortuna’ un’altra serie internazionale destinata a Rai 1 è Germinal: coproduzione internazionale, nata dalla collaborazione tra la Rai e Salto (TF1, M6 e France Télévisions) e diretta da David Hourrègues (Skam). Il progetto, composto da 6 episodi da 52 minuti l’uno, offrirà un “look moderno” sull’opera di Emile Zola ambientata nella fine del XIX secolo, concentrandosi in particolare sulle donne del romanzo. Germinal ha debuttato su France 2 lo scorso 27 ottobre (i primi episodi hanno ottenuto una media superiore ai 4 milioni di telespettatori e al 20% di share, scesi la settimana successiva a circa 3 milioni con una media del 14%), mentre in Italia la vedremo nel 2022.