Ilary Blasi traccia un bilancio della sua Isola dei Famosi: “Faticosa e complicata, ma l’abbiamo portata a casa. Sono pronta per il bis”

Dopo 22 puntate, giunge questa sera al capolinea un’altra edizione de “L’Isola dei Famosi”, per la prima volta condotta da Ilary Blasi con la partecipazione di Iva Zanicchi, Elettra Lamborghini e Tommaso Zorzi nelle vesti di opinionisti.

La conduttrice romana doc traccia un bilancio in una lunga intervista rilasciata al FattoQuotidiano.it: “È stata una stagione faticosa per tutti perché la pandemia ha inevitabilmente inciso. È stata la mia prima edizione, è un reality ma è completamente diverso dal Grande Fratello. Tamponi, quarantena, i naufraghi non potevano venire in studio, chi partiva non poteva sbarcare subito, la finale per la prima volta a distanza. Faticosa e complicata ma l’abbiamo portata a casa. Mi sono divertita, ho fatto la mia Isola nell’Isola”.

Quest’edizione – la sesta targata Canale 5 – si chiude con una media del 18% di share e la conduttrice si dice già pronta per l’anno prossimo: “Siamo soddisfatti. Non mi soffermo mai molto sui numeri anche se sono importanti, perché se porti i risultati vai avanti e fai felice l’azienda. Mi piace l’idea di portare l’allegria nelle case, di fare una cosa che mi diverte e in cui credo. Da qui a un anno le cose possono cambiare ma sarei pronta per il bis”.

Una lunga carriera quella di Ilary Blasi, nata e cresciuta a Roma e, fin da giovanissima, desiderosa di trovare il suo posto nel mondo dello spettacolo: “Tutto è nato per gioco. In realtà da piccola sognavo di aprire un banco di frutta e verdura, ancora oggi mi affascinano. Un’amica di mia madre aveva un’agenzia che faceva casting per la pubblicità. Bionda, occhi azzurri, sembravo svedese. Chiesero a mia madre di farmi provare, da lì ho iniziato. Non so se predestinata è il termine giusto, mi sembra di essere sempre stata davanti a una telecamera”.

Un inizio in salita, come racconta la conduttrice: “Facevo tantissimi provini per la TV ma venivo sempre scartata, all’epoca i fotoromanzi erano di moda. Lo facevo a scopo di lucro (ride, ndr). A me dei fotoromanzi non importava niente ma pagavano benissimo, mi ci sono comprata la macchina”.

Finalmente, dopo numerosi provini, nel 2003 è arrivata “Passaparola” condotta da Gerry Scotti:Letterina fidanzata con un calciatore: il cliché per eccellenza. Il passo successivo era fare un calendario per poi mettermi seduta in un programma sportivo come ‘fidanzata di’. Non che ci fosse qualcosa di male ma non era quello che volevo fare, volevo un percorso diverso”.

Un’altra tappa importante della sua carriera è stata l’approdo in Rai accanto a Fabio Fazio nel suo “Che tempo che fa” e alla co-conduzione del Festival di Sanremo, voluta fortemente da Giorgio Panariello nel 2006: “Fazio era appena tornato in Rai, fu per me una grande opportunità in un programma sulla carta molto distante. Avevo poco più di 20 anni, un percorso diverso. Devo tantissimo a Fabio, ho lasciato perché ero incinta. Ero sparita per un po’ di mesi, mi chiama Giorgio per portarmi al Festival. Avevo 24 anni, avevo appena partorito, non avevo alcuna responsabilità e nessuno si aspettava niente. Ho preso quel treno al volo perché Sanremo ti capita una volta nella vita, se ti capita”.

Una carriera da lì in poi in discesa che ha incoronato Ilary come campionessa di ironia e spontaneità, da “Le Iene Show” alla conduzione del “Grande Fratello VIP” che ha deciso di lasciare nel 2018 dopo tre edizioni di successo: “Dopo il Festivalbar ero incinta, Davide Parenti mi propone la conduzione de Le Iene, era già successo a Simona Ventura di condurre in gravidanza. Il programma mi piaceva tantissimo, con loro sono cresciuta professionalmente, l’ho condotto per undici anni”.

Mentre sul reality attualmente condotto da Alfonso Signorini ribadisce come “sono stata io sempre a lasciare. Quando prendo una decisione difficilmente torno indietro. Certo, ci vuole coraggio perché conduci programmi di successo, in questo periodo non è facile mollare, però dopo tre anni ho sentito la necessità di dire basta. A malincuore perché mi sono divertita tantissimo, era un programma che volevo fare e seguivo sempre. Pensi che cantavo la sigla nella testa e immaginavo il mio ingresso in studio, era un obiettivo”.

A poche ora alla finale de L’Isola dei Famosi, con la sua consueta ironia, Ilary indica chi è il vincitore assoluto di quest’ultima edizione: “Non ho dubbi, Jeda“.