Il daytime estivo di Rai 1: Roberto Poletti in pole per UnoMattina Estate, La Vita in Diretta Estate si tinge di rosa

E per una stagione televisiva che sta arrivando alle battute finali ne è già in arrivo un’altra, quella estiva, che porta con sé il tradizionale giro di valzer riguardante le conduzioni dei programmi del daytime di Rai 1 per i mesi di luglio e agosto.

Provando a fare chiarezza e a mettere in ordine tutte le indiscrezioni diffuse sino ad ora, in pole position per uno dei due posti di “UnoMattina Estate” – secondo il portale TPI.it – ci sarebbe il giornalista ed opinionista de “La Vita in Diretta” Roberto Poletti. Il suo approdo – in quota Rai 1 – nel contenitore del mattino rappresenterebbe un ritorno, avendo già condotto il programma nell’edizione estiva del 2019 e in quella autunnale 2019-2020.

In quota Tg1, invece, TPI.it ha avanzato una terna di nomi: in primis, Giorgia Cardinaletti già al timone della Domenica Sportiva e da qualche anno approdata al TG1 come inviata. La scorsa estate, la sua presenza ad UnoMattina era data per certa per poi sfumare all’ultimo momento con l’arrivo a sorpresa della collega Barbara Capponi, anche lei in corsa per una possibile riconferma. Da ultimo, potrebbe essere della partita anche Valentina Bisti che, proprio con Roberto Poletti, condusse due edizioni.

Al termine di UnoMattina è quasi certo il ritorno della coppia formata da Beppe Convertini e Anna Falchi, già in onda lo scorso anno con il rotocalco “C’è Tempo Per…”. Il sito TV Blog ha rivelato che ai due sarà affidato “un titolo nuovo”.

Il pomeriggio estivo, invece, sarà coperto quasi interamente da “La Vita in Diretta Estate” che, in un’ottica di riduzione dei costi come svelato da Dagospia, sarà suddivisa in due parti nettamente distinte. La prima, che occuperà la collocazione di “Oggi è un altro giorno”, dovrebbe essere dedicata all’intrattenimento e al costume e potrebbe avere al timone Pino Strabioli, volto fortemente voluto sull’ammiraglia dal direttore di rete, Stefano Coletta.

La seconda parte, invece, proseguirà nel solco tracciato quest’anno da Alberto Matano e premiato dall’Auditel, grazie soprattutto ad una conduzione in solitaria che ha reso il programma più dinamico. A contendersi il posto di Matano – che tornerà a settembre – nei caldi pomeriggi di luglio ed agosto potrebbero esserci secondo TV Blog: Laura Chimenti e Emma D’Aquino. Il portale ha avanzato anche il nome di Giorgia Cardinaletti, ma come detto in apertura, la giornalista è in pole per UnoMattina Estate.

Tra i due segmenti de “La Vita in Diretta Estate” potrebbero trovare nuovamente spazio le repliche de “Il Paradiso delle Signore”. Si segnala, però, l’indiscrezione di Blasting News che, contrariamente alle passate stagioni, riferisce come la messa in onda della fiction daily di Rai 1 venga sospesa durante la stagione estiva.