La nuova stagione tv è ai nastri di partenza. Ecco quando partono i programmi più amati e le novità

L’estate volge al termine e manca sempre meno all’inizio della stagione televisiva 2023-2024 che, come abbiamo potuto leggere negli articoli precedenti, sarà ricca di novità e colpi di scena.

Ricapitoliamo tutte le date dei debutti di alcuni programmi del day time e del prime time che vedremo da settembre nelle reti generaliste:

Si parte il 4 settembre con l’atteso inizio del nuovo corso di Pomeriggio 5 condotto da Myrta Merlino in diretta dagli studi del Palatino di Roma. Subito dopo nel preserale le nuove puntate di Caduta libera con Gerry Scotti.

L’indomani, 5 settembre, debutto di Bianca Berlinguer su Rete 4.

Il 9 settembre anticipa il debutto Verissimo. Il one to one di Silvia Toffanin coprirà anche in questa stagione il sabato e la domenica pomeriggio dell’ammiraglia Mediaset.

L’11 settembre grande giornata di avvii per Rai1. Si parte con Unomattina (accanto ad Ossini la novità Daniela Ferolla), Storie Italiane, E’ sempre mezzogiorno. Al pomeriggio una delle novità più attese e chiacchierate: Caterina Balivo con La volta buona, che alle 16 lascerà spazio alle nuove puntate de Il paradiso delle signore.

Alle 17:05 è il turno della nuova stagione de La vita in diretta che quest’anno raddoppia al sabato sino a metà ottobre sfidando la corazzata di Verissimo.  L’access di Rai1 con Affari tuoi ritrova i telespettatori domenica 10, dopo il Tg1, dall’indomani a cuscinetto tra i due torna Bruno Vespa con i suoi Cinque minuti.

Su Rai 2 debutto di Tiberio Timperi a I fatti vostri, accanto alla riconfermata Anna Falchi. Nel pomeriggio torna Ore 14 con Milo Infante e Bella ma’ con Pierluigi Diaco. Su Rai 3 confermati Agorà, Elisir e Geo al pomeriggio.

Lo stesso giorno, su Canale 5 aprono i battenti Forum con Barbara Palombelli, Uomini e donne e la nuova edizione di Grande fratello con Alfonso Signorini.

Nel weekend ,il 16 e il 17 settembre tagliano il nastro di partenza Unomattina in famiglia, Linea Verde Life, Linea Verde, Domenica in e Da noi a ruota libera e Amici di Maria de Filippi.

Il 23 settembre è il turno di Serena Bortone nell’access di Rai 3, con raddoppio la domenica.

La stessa sera, ma su Canale 5,  in prime time torna la nuova stagione di  Tu si que vales con la giuria confermata e l’arrivo di Luciana Littizzetto. 

L’intrattenimento su Rai1 apre la stagione mercoledì 20 con Arena Suzuki, due giorni dopo Tale e quale show. Per Ballando con le stelle bisognerà aspettare il 21 ottobre.

Il 25 settembre chiudono i debutti su Canale 5 Mattino 5 news con la coppia Vecchi-Panicucci  e Striscia la notizia.

Prime time di Rai2 si apre con la novità Fake News con Max Giusti, da lunedì 11 settembre. Da domenica 24 Il Collegio.  Il 26 settembre in prima serata su Rai 2 ritorna Belve, programma cult condotto da Francesca Fagnani.

L’8 ottobre  è tempo di debutto per Tv talk condotto da Massimo Bernardini.

Il 15 ottobre atteso il debutto sul Nove per Che tempo che fa con Fabio Fazio e Luciana Littizzetto

Il 23 ottobre arriva su Rai 3 il nuovo talk politico con Nunzia de Girolamo che andrà a sostituire Bianca Berlinguer migrata a Rete 4.

Il 31 ottobre continua la sfida tra boomer e generazione z con la seconda stagione di Boomerissima condotta da Alessia Marcuzzi.

 

Quindi pronti partenza via, la nuova stagione tv è alle porte.