Grande Fratello Vip 4, chi affiancherà Alfonso Signorini? (Retroscena cheTVfa)

Iniziano a scaldarsi i motori per la quarta edizione Vip del reality di punta in casa Mediaset: il Grande Fratello. La sua partenza è prevista per l’autunno inoltrato, sempre il lunedì sera, dopo la novità defilippiana Amici Vip. Tante sono ancora  le tessere da scoprire, l’unica cosa certa è che a guidare il reality sarà Alfonso Signorini che ne conosce bene segreti e meccanismi avendone ricoperto il ruolo di opinionista, accanto a Ilary Blasi, fino allo scorso anno.

In questi caldi giorni di agosto si stanno decidendo i volti da affiancargli come opinionisti. Volti che dovranno rispondere a prerequisiti ben precisi: nomi forti, facilmente riconoscibili dal pubblico di Canale 5 e dai concorrenti del reality, con esperienze televisive alle spalle e soprattutto senza peli sulla lingua. Si sta cercando in particolare di mettere su una coppia femminile che possa abbracciare tutti i target d’età, per ricreare quel clima famigliare di una madre e di una figlia che a casa davanti alla TV si divertono e si incuriosiscono a commentare le gesta dei famosi inquilini della casa più spiata d’Italia. E non è da escludere che la scelta ricada su ex concorrenti del reality.

Per quel che riguarda i concorrenti, ancora quasi tutto è da decidere. Il numero dei partecipanti sarà pressoché quello delle passate edizioni. Pochi i nomi già certi. Tanti, ancora, quelli su cui si sta discutendo con altri contatti che riprenderanno a settembre. Tra questi, sicuramente, vedremo alcuni dei nomi che nei mesi scorsi sono balzati in rete, da Scialpi a Matilde Brandi, da Claudia Galanti ad un nome che, senza dubbio, animerà molto la casa: Loredana Lecciso, la quale in diverse interviste ha confermato contatti e ha espresso un reale interessamento alla proposta, Albano permettendo.

Di sicuro si rivela, di anno in anno, sempre più difficile creare un cast intrigante, composito, stuzzicante. I Vip diminuiscono e i programmi Vip aumentano. Prima era il Grande Fratello, poi Temptation Island ora addirittura Amici. Se non realizzi una versione Vip, non sei nessuno. E gli autori del GF Vip sono in trepidante attesa di conoscere i concorrenti dei programmi “fratelli” della rete per ultimare il proprio cast ed evitare l’elevato rischio di comporre cast fotocopia da un programma all’altro.

Sono ormai lontani i tempi in cui i protagonisti dei reality erano totali sconosciuti: i pasticceri, i benzinai, i panettieri che potevi incontrare sotto casa. Oggi, persino il Grande Fratello Nip di Barbara D’Urso è un ibrido del vip. Vippettini e prezzemolini della TV si inscrivono nella nuova professione “concorrente di reality”, vedasi Stefano Bettarini o Francesco Monte, perché i reality cambiano, ma i volti che si avvicendano sono sempre gli stessi.        E sempre più arduo, quindi, risulta trovare personaggi “vergini” da reality. E partecipi a Ballando con le Stelle, e fai il Grande Fratello e L’Isola dei Famosi e che, non vuoi fare Tale e Quale?!