#FratelliCaputo | IL CAST | #NinoFrassica, #CesareBocci, #AuroraQuattrocchi e tutti i personaggi della serie

E’ la storia di un rapporto di amore/odio e di un eterno conflitto tra due fratellastri che si conoscono per la prima volta a distanza di cinquant’anni. Loro sono i “Fratelli Caputo”, protagonisti della nuova serie di Canale 5 al via da questa sera, mercoledì 23 dicembre. Nino Frassica e Cesare Bocci guidano il cast di questa inedita comedy.

Ecco le schede dettagliate dei vari personaggi:

 

NINO FRASSICA (Nino Caputo, impresario)

Nino è un artista a cui la vita non ha concesso la giusta opportunità: oggi è un agente che organizza e si esibisce in spettacoli per i festival del suo paese natio, Roccatella, borgo siciliano a due passi dal mare. É un eterno scapolo, forse anche per un legame troppo stretto con la madre Agata, che lo ha cresciuto da sola dopo che il padre Calogero li ha abbandonati quando Nino era solo un bambino per farsi una nuova vita a Milano. Simpatico, intelligente, ironico e intuitivo, ama Roccatella e la madre: farà di tutto per proteggerla dai parenti usurpatori arrivati da Milano. Solo quando scoprirà delle verità taciute da Agata, si apriranno per lui nuove possibilità di emancipazione e liberazione dai sensi di colpa.

CESARE BOCCI (Alberto Caputo, sindaco)

Uomo pieno di charme ed eleganza, è brillante, colto, deciso a lanciarsi nella carriera politica: il trampolino di lancio sembra essere l’amministrazione di Roccatella, il paese d’origine di suo padre, che ne fu anche un apprezzato sindaco. Crede che le vecchie ferite si siano rimarginate, che Agata e Nino saranno contenti di conoscerlo, ma trova una fortissima ostilità ancor prima di vincere le elezioni. Diventato sindaco, dovrà fare continuamente tesoro del suo buon senso per sopportare le angherie e le scorrettezze del fratellastro. Si insedia animato dalle migliori intenzioni di rinnovamento, efficienza e modernità, il neo-sindaco non conosce le peculiarità delle realtà locali.

SARA D’AMARIO (Patrizia, moglie di Alberto)

Milanese doc, spaventata dalla trasferta a Roccatella, Patrizia decide di restare al fianco di Alberto quando, vinte le elezioni, il marito le chiede di rimanere con la famiglia almeno per il periodo estivo. Snob e raffinata, cerca di adattarsi alla condizione di first lady e, tra momenti di sconforto e spaesamento, riesce faticosamente a tenere insieme la sua famiglia e a trovare un modo per non sentirsi più estranea in paese.

AURORA QUATTROCCHI (Agata, mamma di Nino)

Gelosa del figlio, lo allontana da qualunque tentazione femminile e lo tiene legato a sé facendo leva sul classico senso di colpa. Nino la subisce e così, nonostante la sua non più giovane età, la asseconda e la rende felice cancellando dalla sua vita l’opportunità di “prendere moglie”. Agata è una donna forte e inaspettatamente il suo cuore si addolcirà quando conoscerà e stringerà un autentico legame con il piccolo Giacomo Caputo, figlio di Alberto e Patrizia. Subirà la tardiva “crescita” di Nino quando questi scoprirà una importante verità sui genitori.

VITALBA ANDREA (Carmela, plurivedova)

Innamorata di Nino, Carmela cerca qualsiasi scusa per andarlo a trovare in agenzia e per aiutarlo. Forse per questo, Agata la tiene lontana da casa sua: a una mamma, certe cose non sfuggono. Anche Nino la tiene a distanza ma è chiaro che quella disponibilità e quell’affetto sincero di Carmela lo lusingano. Chissà, magari un giorno anche Nino la guarderà con occhi diversi

GIORGIA BONI (Barbara, figlia di Alberto e Patrizia)

Barbara è un’adolescente e questo è già un problema. Ma il fatto di sentirsi prigioniera a Roccatella, senza wi-fi, senza spiagge attrezzate, senza amici, peggiora la sua situazione e mette a dura prova la sua già scarsa pazienza. A un suo atto di ribellione pone rimedio Nino e tra i due si sigla un patto: troveranno, insieme, un modo per costringere tutta la famiglia Caputo a tornare a Milano. Il piano fallirà e Alberto la costringe a studiare tutta l’estate per riparare alle sue insufficienze, e questo la farà gradualmente rappacificare il borgo siciliano: a darle lezioni, infatti, c’è Simone, un aspirante attore conosciuto in un contesto ostile, che, invece, si rivela una piacevolissima compagnia.

GIANCARLO COMMARE (Simone, aspirante attore)

Simone è un ragazzo studioso, educato, apparentemente timido, ma ben determinato a realizzare il suo sogno di diventare attore. Per questo si rivolge all’agenzia di Nino per proporgli un suo testo teatrale che vorrebbe anche interpretare. Nino, inizialmente scettico e disinteressato, gli propone un altro ruolo, quello del “tamarro” che Simone dovrà interpretare non in un teatro ma nella vita vera: è parte di un piano con il quale Nino vorrebbe rispedire Alberto e la sua famiglia a Milano, ma la verità viene presto allo scoperto. Simone diventa il “maestro” di ripetizioni di Barbara e da questa frequentazione forzata chissà che non nasca un’amicizia vera.

FRANCESCO GUZZO (Turi, tuttofare di Nino)

Turi argina i malumori di Nino, cerca di ridimensionare i suoi voli pindarici, prova a tenerlo con i piedi per terra quando cerca soluzioni fantasiose e poco pratiche ai suoi problemi artistici ed economici. Lo sostiene quando decide di candidarsi e lo consola quando perde le elezioni. Per un debito mai saldato, Nino gli concede di vivere gratis nella depandance del casale, diventando così un’altra presenza indesiderata per i milanesi che credevano di avere una casa tutta per loro.

RICCARDO DE RINALDIS (Andrea Caputo, figlio di Alberto e Patrizia)

È il figlio perfetto: diplomato con ottimi voti, frequenta brillantemente la facoltà di Economia per diventare commercialista ed ereditare lo studio del nonno materno. In realtà nasconde un segreto: ama la musica e vorrebbe fare il cantautore. L’unica depositaria di questa verità è la sorella Barbara che, quando lo vede arrivare inaspettatamente a Roccatella, spera sia lì per rivelare questa sua ambizione ai genitori e smettere di perdere tempo con l’università. Per Andrea non è così semplice. Solo Nino si accorgerà del suo talento e lo aiuterà di nascosto a coltivarlo. Alberto e Patrizia, invece, scopriranno per caso la passione di Andrea e non sarà facile, per loro, accettarla.

RICCARDO ANTONACI (Giacomo, figlio di Alberto e Patrizia)

Giacomo è il figlio minore di Alberto e Patrizia. È il primo Caputo milanese ad aprire un varco nel cuore di Agata. Con lei instaura un rapporto sincero e la donna, pur simulando disinteresse e fastidio, sarà invece felice di passare del tempo con il piccolo Giacomo.

ANNA TERESA ROSSINI (Franca, mamma di Alberto)

Franca è la madre di Alberto, la donna per la quale Calogero abbandonò Agata e il piccolo Nino. Non condivide la decisione del figlio di candidarsi proprio a Roccatella, nel luogo che lo costringerà ad incontrare il fratellastro e, soprattutto, Agata. Resta a Milano finché la nostalgia per i nipoti non la spinge a organizzare una visita a sorpresa nel borgo siciliano, ignara di trovare tutta la famiglia in un casale insieme alla sua acerrima rivale. Ma se Calogero scelse lei, perché tutto quest’astio della donna nei confronti di Agata? Cosa hanno nascosto le due donne ai propri figli?