Fiction e Serie TV, novità: Maria Chiara Giannetta è la detective Blanca, Greta Scarano nella nuova serie Rai Una Promessa

MARIA CHIARA GIANNETTA E’ LA DETECTIVE “BLANCA” – Da lunedì 30 novembre si è aperto, tra Roma e Genova, il set di “Blanca”, la nuova serie di Rai 1 in 8 puntate prodotta da Lux Vide. Il nuovo crime, ambientato presso il commissariato di Pozzuoli, è tratto dal ciclo di romanzi firmati da Patrizia Rinaldi che ha per protagonista la sovrintendente Blanca Occhiuzzi, “bellissima, senza vista dalla nascita, costretta dal buio che l’avvolge a percepire con gli altri sensi ciò che la circonda e i tremiti degli uomini”. A prestarle il volto sarà Maria Chiara Giannetta (Don Matteo, Buongiorno mamma), affiancata da Giuseppe Zeno. Alla regia Jan Michelini (DOCNelle tue mani, Diavoli, Un passo dal cielo).

GRETA SCARANO NELLA NUOVA SERIE RAI “UNA PROMESSA” – Tra le fiction Rai attualmente in lavorazione c’è anche “Una promessa”, la nuova serie firmata da Gianluca Maria Tavarelli. I due protagonisti sono Greta Scarano e Simone Liberati alle prese con la separazione. Nel cast ci sono anche Alessandro Tedeschi (Oltre la soglia, Non mentire, Curon, Petra), l’attore che vediamo nei panni del poliziotto di Vite in fuga che conduce il lungo interrogatorio a Silvia Caruana che fa da fino conduttore al racconto e Giorgio Colangeli, anche lui tra i personaggi del family-thriller di Rai 1.

AL VIA LE RIPRESE DI “UN PROFESSORE” CON ALESSANDRO GASSMAN – Da lunedì 30 novembre hanno preso il via anche le riprese di “Un Professore”, la nuova serie di Rai 1 diretta da Alessandro D’Alatri e prodotta da Banijay Studios Italy. Adattamento del format spagnolo Merlì, ha per protagonista Alessandro Gassman che veste i panni di Dante,  un professore appunto che impiega la filosofia per aiutare i suoi studenti ad affrontare i problemi della vita. Ma riuscirà a risolvere anche i suoi problemi? Con il sostegno della madre Virginia, ex attrice di teatro molto esuberante, proverà a ricucire un rapporto critico con il figlio Simone, studente della classe in cui insegna, dopo una lunga assenza da casa per via di un oscuro evento familiare del passato. Dante, uomo separato che piace molto alle donne, inconterà sulla propria strada Anita (Claudia Pandolfi), madre single del suo alunno ribelle Manuel. Sarà proprio lei a fargli conoscere il vero amore…

SIGNOR SBAGLIATO ARRIVA SU CANALE 5 – Tutti pazzi per Can Yaman! Lo sa bene Canale 5 che continua a puntare con successo sulla serialità che ha per protagonista l’attore turco. Dopo gli exploit estivi di Bitter Sweet e DayDreamer – quest’ultima in onda anche nei weekend autunnali e in predicato di occupare la prima serata del giovedì dal prossimo gennaio – sta per sbarcare sull’ammiraglia anche “Mr. Wrong” (Signor Sbagliato). Data la breve durata – una sola stagione composta da 14 puntate di circa 2 ore – è difficile immaginare possa occupare lo slot che verrà presto liberato da Il Segreto. Più probabile, invece, un approdo in prime time.

PRIMI CIAK PER L’AMICA GENIALE 3 – Dopo la pausa imposta dalle normative per il Coronavirus, sono ricominciate a Napoli da pochi giorni le riprese della terza stagione de “L’amica geniale” che porterà su Rai 1 il romanzo della saga di Elena Ferrante “Storia di chi fugge e di chi resta”. Nei primi episodi saranno ancora protagoniste Gaia Girace e Margherita Mazzucco nei panni di Lila e Lenù. Poi, come tutti gli altri attori, verranno sostituite da colleghe più adulte.

CHIUSO IL SET DI “LOLITA LOBOSCO”, DA FEBBRAIO SU RAI 1 – “Se le cose che viviamo sono i mattoni che costruiscono quello che siamo, quello delle riprese di Lolita lo terrò chiuso nel mio cuore per la ricchezza che racchiude in termini di professionalità, passione, fatica, stima e gioia che ho condiviso con voi”, così, con un lungo post su Instagram, Luisa Ranieri ha annunciato la chiusura del set di “Lolita Lobosco”, la nuova fiction di Rai 1 diretta da Luca Miniero che vedremo a partire da domenica 14 febbraio. Ispirata ai romanzi di Gabriella Genisi, la serie ha per protagonista una commissaria della questura di Bari, una donna intelligente e affascinante pronta a sfidare “Il commissario Montalbano”. E il destino vuole che la casa di produzione sia proprio quella del marito Luca Zingaretti

ECCO IL CAST DI “RIDATEMI MIA MOGLIE” – In questi giorni si sta girando la commedia in due parti di Sky “Ridatemi mia moglie”, adattamento della sit-com inglese “I Want My Wife Back”. Il protagonista è Fabio De Luigi: interpreta Giovanni, che viene lasciato dalla moglie Chiara (Anita Caprioli). Nel cast c’è anche Diego Abatantuono, Carla Signoris e Diana Del Bufalo.

TRA LE NOVITÀ DI NETFLIX IL REMAKE COREANO DE LA CASA DI CARTANetflix ha annunciato la nuova serie animata in computer grafica “My Dad the Bounty Hunter”, ideata dal premio Oscar Everett Downing Jr che ha per protagonista il cacciatore di taglie più tosto dell’intera galassia. Tra alieni pericolosi e battaglie a raggi laser, l’uomo nasconde un segreto: la sua famiglia sulla Terra non ha la più pallida idea di quale sia il suo lavoro… Tra gli interpreti, Russell Hornsby, Yvonne Orji e Priah Ferguson. La piattaforma streaming ha ordinato anche la miniserie di 8 episodi “The Woman in the House” creata da Gloria Sanchez Productions con Kristen Bell. Protagonista è la sconsolata Anna che trascorre i suoi giorni in compagnia del vino, con lo sguardo fisso fuori dalla finestra. Quando però un affascinante vicino si trasferisce dirimpetto, la donna inizia a vedere la luce in fondo al tunnel. Poi, però, assiste ad un orribile omicidio… o forse no? Infine, visto il successo mondiale de La Casa di Carta, Netflix sta lavorando ad un remake coreano della serie: il creatore Alex Pina sarà anche il produttore esecutivo di questa nuova versione.